Pubblicato il: 08/06/2015 alle 08:13
Sarà inaugurata Giovedì 11 giugno alle 19,30 la Collezione per il Museo d’Arte Contemporanea promossa dal Rotary club di Caltanissetta e conservata a Palazzo Moncada.
All’evento parteciperanno Il sindaco Giovanni Ruvolo, il Vicesindaco Marina Castiglione e la Direttrice della Galleria di Arte Moderna di Palermo Antonella Purpura.
Tale evento segue la mostra “Colore e anima di Sicilia”, che si è tenuta a Palazzo Moncada dal 27 marzo al 9 aprile, organizzata dal Rotary, a cui hanno partecipato tredici artisti di fama nazionale e internazionale, legati al territorio, che hanno donato una o più opere che andranno a costituire il primo nucleo del Museo di Arte Contemporanea di Caltanissetta.
Il Presidente del Rotary Giuseppe Giannone, presenterà le opere, che diventano patrimonio della città, ma l’evento sarà anche un’occasione per parlare del Museo di Arte Contemporanea e di come un'attenta gestione potrebbe renderlo strumento di crescita culturale, attrattiva turistica e mezzo di promozione territoriale.
In tale occasione, oltre alle opere donate dagli artisti, verranno presentate due statue di Frattallone, scultore nisseno dell’ottocento, il cui restauro è stato finanziato dai soci del Rotary club della città. La presentazione sarà arricchita dalla relazione su Frattallone del dottor Luigi Garbato.