Pubblicato il: 26/02/2015 alle 08:31
Rinviato il convegno “dipENDe da”: locali impraticabili per il maltempo
La crisi economica e culturale che caratterizza la società attuale, unitamente allo sviluppo incessante della nuova tecnologia, hanno prodotto nuovi rischi e nuove derive per il benessere dei cittadini.
La problematica delle New Addiction (Nuove Dipendenze) sta producendo un sempre più crescente malessere di tipo psico-sociale che, in atto, ha assunto una dimensione rilevante sia come dato qualitativo (psicopatologie connesse) sia quantitativo, rappresentando ormai uno scenario sociale, psicologico e culturale preoccupante, per il quale diviene sempre più necessaria una sostanziale politica di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
L'Associazione “dipENDe da” e l'Associazione ARCI Le Nuvole intendono realizzare sul territorio interventi di promozione sociale e prevenzione in favore di soggetti che presentano problematiche con le nuove forme di dipendenza, con particolare riferimento ai fenomeni legati al Gioco d’Azzardo.
Un primo incontro di presentazione al territorio delle attività previste e di approfondimento sul tema si svolgerà giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 16.30 presso la sala conferenze del Comune di Gela in viale Cortemaggiore a Macchitella.
Nel corso dell'incontro ci sarà la testimonianza di un componente dei Giocatori Anonimi di Siracusa.
Interverranno inoltre Gioacchino Cutrupia, psicologo psicoterapeuta e presidente dell'Associazione “dipENDe da” e Andrea Turco, autore del libro “Fate il loro gioco” viaggio nella Sicilia dell'azzardo.
Coordinerà i lavori Luciana Carfì, presidente dell'Associazione ARCI “Le Nuvole”.