Pubblicato il: 12/03/2015 alle 09:45
Si svolgerà questi pomeriggio, presso l’Auditorium del Museo Diocesano “Mons. G. Speciale” di Caltanissetta, l’incontro che affronterà il tema di cooperazione internazionale in una società globale. Presente, al tavolo dei relatori il Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento.
L’incontro si inserisce nell’ambito del Corso biennale di formazione all’impegno socio-politico promosso dalla Consulta delle Aggregazioni laicali della Diocesi di Caltanissetta, attualmente in corso di svolgimento presso le sedi di Caltanissetta e Mussomeli.
La presenza del Cardinale Montenegro, particolarmente attento alle problematiche delle periferie esistenziali tanto care a Papa Francesco, sarà una preziosa occasione per confrontarsi con chi, negli ultimi anni, è stato impegnato in prima linea sul fronte dell’accoglienza degli immigrati approdati nell’isola agrigentina di Lampedusa.
Originario di Messina, Mons. Montenegro nel 2000 è stato nominato da papa Giovanni Paolo II vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Dal maggio 2008 è presidente della Caritas italiana e arcivescovo metropolita. Ai suoi incarichi si sono aggiunti quello di presidente della Commissione episcopale della Conferenza episcopale italiana per le migrazioni. Per il suo impegno Papa Francesco lo ha nominato Cardinale ricevendo il titolo presbiterale dei Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio.
L’incontro si svolgerà giovedì 12 marzo, alle ore 17,00, presso l’Auditorium del Museo Diocesano “Mons. G. Speciale” di Caltanissetta.