Pubblicato il: 15/12/2015 alle 11:34
Da qualche settimana le operose mani dei docenti e degli studenti di tutto il circolo Don Milani di Caltanissetta stanno preparando manufatti e dolciumi per allestire giovedì una “Mostra – mercato di Natale”. Un progetto che avrà il suo culmine giovedì pomeriggio, alle ore 16.00, con il taglio del nastro da parte della dirigente scolastica Francesca D’Asaro, l’apertura al pubblico delle bancarelle e l’esibizione della corale polifonica “Don Milani” e dell’orchestra polifonica “Filippo Cordova”, fiori all’occhiello delle tante attività svolte dal circolo didattico.
Gli oggetti presentati alla mostra – mercato di Natale avranno prezzi modici e, detratte le spese necessarie per l'allestimento, il ricavato sarà devoluto all’Unicef. Proprio per rafforzare questo sodalizio con l’associazione che si dedica all’infanzia alla cerimonia inaugurale sarà presente anche il presidente del comitato Unicef di Caltanissetta Salvatore Pirrello. Durante la passeggiata dello shopping solidale i visitatori saranno allietati dall’ensemble di flauto dolce e del coro della scuola media.
Sono state coinvolte nel progetto tutte le classi dei plessi Don Milani, Gianni Rodari, Aldo Moro e Filippo Cordova. I manufatti sono stati volutamente realizzati dagli studenti dai 3 ai 13 anni anche con materiale di recupero per poter mostrare, con l’esempio concreto, come ogni oggetto possa avere nuova vita solo se si sa valorizzare.
Dolciumi golosi o oggetti fantasiosi che potranno essere acquistati per abbellire la propria casa o luogo di lavoro, come regali per amici e parenti o, per quelli più piccoli, anche come segnaposti per la tavola natalizia.
La Mostra – mercato di Natale sarà allestita giovedì 17 dicembre 2015 dalle ore 16.00 nel cortile interno della scuola Filippo Cordova in via Leone XIII a Caltanissetta.
Nella foto: alcuni manufatti realizzati dalle quattro classi della scuola dell'infanzia del plesso “Filippo Turati”