Pubblicato il: 19/04/2016 alle 11:50
Giro di vite della Polizia Stradale di Caltanissetta per garantire la sicurezza degli studenti in viaggio durante le gite scolastiche. Un'attività preventiva e repressiva quella messa in campo negli ultimi mesi dagli agenti della Stradale guidata dal vice questore aggiunto Maria Grazia Milli, che proprio oggi a San Cataldo ha bloccato la partenza di un bus perchè sprovvisto dell'assicurazione obbligatoria.
Maria Grazia Milli, capo della Polstrada nissenaUn servizio che la Polstrada di Caltanissetta ha svolto in raccordo con il compartimento di Polizia Stradale di Palermo, in collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici e sulla base delle direttive emanate dal ministero dell'Istruzione sui viaggi delle scolaresche. Dal mese di marzo di quest'anno, i poliziotti della Stradale hanno effettuato 32 controlli alla partenza dei bus riservati alle gite scolastiche, accertando 19 violazioni. Nel mirino della Polstrada, in particolare, finiscono i dispositivi di sicurezza dei bus turistici e la verifica dello stato psico-fisico degli autisti – ad esempio se guidano sotto l'effetto di alcol e droghe – così come il rispetto dei tempi di guida e di riposo.
“A fronte di molteplici richieste provenienti dalle direzioni didattiche di tutta la provincia, come previsto dal protocollo d'intesa, i controlli vengono effettuati a campione e comunque cercando di estenderli a tutti i Comuni del nostro territorio – spiega la dirigente della Stradale nissena, Maria Grazia Milli – allo scopo di garantire agli studenti e alle loro famiglie, nonchè ai docenti che li accompagnano, un servizio preventivo finalizzato a ridurre i pericoli legati alla sicurezza stradale durante i viaggi di istruzione e delle visite guidate”.