Pubblicato il: 13/11/2014 alle 15:07
Cala il sipario in tutta Italia sull’assetto delle circoscrizioni degli Uffici del giudice di pace. Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha firmato il decreto che definisce la procedura relativa al mantenimento delle sedi ai sensi dell'articolo 3 del D.Lgs. 156/2012, varato dall’allora Governo Monti allo scopo di mettere in atto una revisione delle circoscrizioni giudiziarie e in particolar modo degli Uffici dei giudici di pace. Dal 25 novembre, data di entrata in vigore dell'atto, sarà definitiva la suddivisione degli uffici mantenuti, accorpati e soppressi che da quel giorno cesseranno di funzionare.
In Sicilia vengono mantenuti 40 uffici del giudice di pace, rispetto ai 53 che erano stati “salvati” dal decreto firmato dal ministro lo scorso marzo: 8 nel Distretto di Caltanissetta, 15 in quello di Catania, 5 nel Distretto di Messina e 12 a Palermo.
Il Guardasigilli ha mantenuto gli uffici di Mussomeli, nel circondario di Caltanissetta, e di Niscemi per il comprensorio di Gela. Nel distretto di Caltanissetta gli uffici soppressi ed accorpati del circondario di Caltanissetta sono Riesi – che chiuderà i battenti a dicembre – Santa Caterina Villarmosa e Sommatino che erano già stati dismessi nei mesi scorsi e i giudici svolgono udienza presso il giudice di pace di Caltanissetta, mentre nel circondario di Gela è saltata la sede di Mazzarino.