Pubblicato il: 13/04/2016 alle 16:40
Si vanno delineando i nuovi incarichi di vertice nella magistratura siciliana, con le nuove indicazioni arrivate dalla Quinta Commissione referente del Consiglio superiore della magistratura. Queste le ultime votazioni, passate tutte all'unanimità ad eccezione di una a maggioranza di 4 a 2, che dovranno passare al vaglio del voto del Plenum del Csm.
Dopo la designazione di Amedeo Bertone alla Procura di Caltanissetta, anche se si attende la conferma della nomina da parte del plenum del Csm, la quinta commissione ha indicato con voto unanime Fernando Asaro – attuale segretario della sezione distrettuale dell'Associazione nazionale magistrati – come procuratore della Repubblica di Gela. Per la Procura di Marsala unanimità per Vincenzo Pantaleo, mentre per il posto di Procuratore della Repubblica di Sciacca è stata votata all'unanimità Roberta Buzzolani.
Per la nomina del Presidente del Tribunale di Agrigento: unanimità per Pietro Maria Antonio Falcone. Per la presidenza del Tribunale di Caltanissetta è stato designato all'unanimità Daniele Marraffa, che in passato ha ricoperto il ruolo di giudice alla sezione Civile del Tribunale nisseno. Presidente del Tribunale di Termini Imerese: 4 voti per Raimondo Loforti (Consiglieri Alberti Casellati, Balducci, Forciniti e Galoppi) e 2 voti per Fabio Marino (Consiglieri Aschettino e Fracassi).
Presidente del Tribunale di Trapani: unanimità per Andrea Genna.