Pubblicato il: 11/10/2015 alle 07:00
Rubrica a cura di Glam Events
State pensando alla disposizione degli ospiti a tavola?
Un lavoro sicuramente difficile, spesso frutto di una sapiente attività da “mediatrice familiare” che impone grande attenzione.
Oggi si parla spesso di tableau de mariage ma non tutti sanno esattamente cos'è e a cosa serve.
Non è solo un bel dettaglio innovativo per il matrimonio, ma serve anche per fare ordine nella sala del ricevimento. Si attribuisce un nome ad ogni tavolo, molto spesso nomi di fantasia ispirati alla musica, ai film, ai fiori… poi si assegnano gli invitati ai vari tavoli, dividendoli come ritenete più giusto, stando attenti a rispettare gerarchie e parentele. Il più classico dei tableau de mariage è quello a bacheca, un cartellone al quale vengono applicati i vari cartoncini, rigorosamente in tema con l'evento e nei quali dovranno essere scritti i nomi in maniera leggibile!
E’ più indicato disporlo nella zona aperitivo in un angolo ben visibile: mentre i vostri ospiti consumeranno l'aperitivo (che di solito dura una mezz'ora) avranno tutto il tempo di cercare il proprio nome sui vari cartoncini.
Ideare un tableau de mariage può essere anche un’attività divertente perché vi permette di dar ancora più evidenza al tema del vostro matrimonio e vi offre l’opportunità di dar libero sfogo alla vostra creatività. Potrete infatti spaziare dal più classico dei tableau statici per arrivare a quelli dinamici, a quelli più giocosi e innovativi.
Scegliere il tema del proprio matrimonio e poi i nomi per il tableau de mariage è un vero brainstorming emotivo per la coppia. Ognuno tenterà con ogni mezzo più o meno lecito di far prevalere il proprio tema, spesso cominciando con veri e propri veti.
Iniziamo ad elencare alcune delle tante idee originali per un tableau equilibrato con lo stile dell’evento.
Tableau tema città. Se c’è una città che vi è rimasta nel cuore potete dare ad ogni tavolo il nome di vie o piazze particolarmente significative. Come immagine potreste utilizzare anche la cartina della metropolitana o una cartina stradale. Valgono anche i viaggi che non avete mai fatto, specie quelli che sognate insieme nelle giornate di pioggia, quando non c’è nient’altro da fare.
Tableau tema romantico. Tra le idee per un tableau perfetto non poteva mancare quello romantico. I cuori sono i suoi elementi principali, da creare in tessuto su cui inserire i nomi. Appendeteli a una struttura con dei nastrini e otterrete un effetto spettacolare!
Tableau tema cucina. Se c’è una cosa che vi unisce ed è l’amore per la buona tavola perché non utilizzare le care vecchie ricette della nonna?!? I nomi del vostro tableau potrebbero essere alcune ricette, nomi di spezie oppure gli ingredienti in cucina: carota, melanzana, patata, cipolla, ecc.
Tableau tema fiori. Avete o avrete un giardino dove coltivare i fiori più belli? Fate un tableau di matrimonio con i fiori che vi piacciono di più o quelli che vorreste vedere sul vostro terrazzo non appena metterete piede nella vostra casetta da novelli sposi o ancora quelli che avete scelto per adornare chiesa e location per il vostro matrimonio. Qualche idea? Peonia, Rosa, Orchidea, Camelia, Margherita.
Tableau tema storia. Vi accomuna la passione per la storia, l’arte e tutto quello che riguarda il passato? I vostri tavoli potrebbero essere delle epoche storiche ed essere decorati di conseguenza oppure ogni tavolo potrebbe essere un personaggio del passato. Esempio: Dante, Modigliani, Renzo e Lucia, Puccini oppure re e regine del passato o monumenti storici.
Le idee non mancano… che sia una passione in comune o anche due diverse passioni, basta prender spunto e aggiungere un po’ di creatività per realizzare il vostro tableau de mariage personalizzato e unico!
Per approfondire: Realizzare il sogno del “matrimonio perfetto”. I consigli delle wedding planner di GlamEvents
In Sicilia è possibile contattare Glam Events a Caltanissetta in via Marchesi, 14 o contattando i seguenti recapiti telefonici: 328.3142544 – fax. 0934.591720 ; indirizzi mail: info@glamevents.it o su internet www.glamevents.it e facebook alla pagina Glam Events.