Pubblicato il: 06/03/2024 alle 18:26
Il prossimo 18 maggio le ex studentesse e studenti della Classe V D dell’anno scolastico 1973-74 del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, si ritroveranno nel plesso scolastico, per celebrare il loro Cinquantennale del conseguimento del diploma di maturità scientifica.
I 22 “ragazzi” componenti la Classe V D composta oggi da 9 donne e 13 uomini allora provenienti da diverse province (Enna, Palermo) e comuni limitrofi (San.Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Barrafranca, Pietraperzia, Lercara Friddi) ritorneranno a scuola per un giorno, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, Prof. Vito PARISI arrivando da diverse regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Puglia) e città (Milano, Asti, Verona, Civitavecchia, Molfetta, Palermo, Taormina, Acireale, Motta S.Anastasia)
Già trenta anni fa,nel luglio del 1994, la Classe V D si riunì al Liceo scientifico, per celebrare il Ventennale della Maturità. In quella occasione rientrarono nella loro aula e dopo l’appello di rito, furono cordialmente salutati dalla Dirigenza di allora e ricevettero una pubblicazione di raccolta di poesie scritte dagli studenti di allora.
In occasione del 50° ed in concomitanza del Centenario del Liceo scientifico (1923-2023) sarà emesso un Annullo Speciale Postale per celebrare la duplice ricorrenza. Il programma di massima dell’evento prevede inoltre una “Lectio Magistralis” dedicata ai maturandi del 2024 e il rilascio di una targa-ricordo della speciale e irripetibile celebrazione.
Vincenzo Ricotta