Pubblicato il: 03/09/2013 alle 13:57
E' iniziato oggi, e si concluderà entro questa settimana, il terzo intervento previsto nell'ambito della manifestazione Graffiti Heart, iniziativa che sta richiamando a Caltanissetta artisti di fama internazionale per la realizzazione di graffiti dal grande impatto espressivo. Da stamattina e fino al prossimo 3 settembre è all'opera Raptuz che sta già dando colore ad un muro del quartiere San Luca, nella struttura antistante il supermercato Sidis.
Raptuz nasce nel 1968 nell’hinterland Milanese, fin da piccolo viene a contatto con le realtà di una provincia disagiata e non propriamente “tranquilla”. Dopo le scuole dell’obbligo, si diploma alla “Scuola del fumetto” di Milano dove apprende i fondamenti e le tecniche del disegno, dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria. Nel 1987 Raptuz si affaccia al mondo del Writing o StreetArt, un mondo che sentirà suo a tal punto da non abbandonarlo più.
Adempie ai doveri militari nello storico battaglione assaltatori “183° NEMBO” della Brigata Folgore, Nel 1990 fonda con un gruppo di artisti la TDK Crew, che in breve tempo diventa un vero e proprio mito nell’ambiente del writing italiano. La Crew, conosciuta sia per gli innumerevoli lavori su commissione, sia e soprattutto per la sua “parte oscura”, come l’artista stesso ama definire l‘attività “non proprio autorizzata” su treni e metropolitane, resta tutt’ora un punto di riferimento nello scenario Italiano.
Poco più tardi assieme a J.AX ed ai Gemelli DiVersi, Raptuz fonda la Spaghetti Funk Crew, con la quale nei primi anni novanta, inventa di fatto in Italia le esibizioni (ora molto di moda) “Live Painting” sul palco, durante concerti, festival, e negli show televisivi, contribuendo a diffondere il Writing fin nei più remoti comuni italiani, arrivando sino ad un’apparizione cinematografica, interpretando se stesso, nel film “Senza Filtro” del 2001.
Il progetto Graffiti Hearth è patrocinato da INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana, coordinatore del network nazionale delle ACU e del Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana del Ministro della Gioventù e CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro; da Farm Cultural Park, primo Distretto Culturale in Sicilia per l’Arte Contemporanea; da FUN (Favara Urban Network); dal Comune di Caltanissetta.
Graphia fa parte del circuito nazionale di ACU Associazioni per la Creatività Urbana aderenti alla campagna di sensibilizzazione “DoTheWriting!” promossa da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, a partire dal 2009.