Pubblicato il: 12/01/2015 alle 09:18
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
La società contemporanea, sempre più dinamica e creativa, invita le nuove generazioni a non accontentarsi delle realtà professionali già esistenti, ma di inventare nuovi spazi nei quali potersi non soltanto esprimere, ma anche emergere.
In questo contesto diventa fondamentale non soltanto definire un messaggio ma anche – e talvolta soprattutto – saperlo veicolare in modo chiaro ed efficace.
Cogliendo questa tendenza, l’Istituto Professionale per i Servizi, l’Industria e l’Artigianato ” Galileo Galilei” di Caltanissetta, offre ai propri allievi un percorso di studi che consente di conseguire – già al terzo anno – la qualifica professionale di “Operatore Grafico”, utile per avviare una libera attività imprenditoriale, trovare un impiego in aziende di settore o proseguire gli studi per conseguire il Diploma di Tecnico dei Servizi Commerciali, al termine del quinto anno.
Con il Diploma gli sbocchi occupazionali diventano molteplici poichè spaziano dal marketing, alla pubblicità, dall'editoria alla tipolitografia, con possibilità di occupazione in agenzie di comunicazione e in aziende di settore. Il tecnico diplomato possiederà anche specifiche competenze nella gestione aziendale.
Nell'Istituto con il maggior numero di laboratori della provincia di Caltanissetta, si diplomano tecnici capaci di utilizzare software di settore, capaci anche di supportare le aziende nella gestione dei processi amministrativi e nelle attività di promozione delle vendite.
Tra le discipline di studio, nell’arco del quinquennio, sono incluse le Tecniche professionali dei servizi commerciali, con i relativi laboratori, senza però, trascurare quelle materie di base che servono ad arricchire la cultura generale dell’allievo.
“Discipline quali letteratura italiana, storia, fisica, chimica, diritto, economia o lingua straniera – ha commentato la dirigente Loredana Schillaci – sono indispensabili per consentire all’individuo di aprire la propria mente comprendendo la realtà che lo circonda e stimolare processi cognitivi e stili di apprendimento. Suggeriamo questo indirizzo – ha concluso la dirigente – a quei ragazzi che abbiano un’attitudine al disegno e alla creatività”.
Tra i servizi dell’istituto anche la possibilità di fruire dei libri di testo gratuiti nonchè l’iscrizione online guidata.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet https://www.ipsiacl.gov.it/ ; recarsi in segreteria in via Fra Giarratana, 1 a Caltanissetta negli orari di ricevimento o contattare l’istituto telefonicamente (tel: 0934-25449 – fax: 0934-25436) o tramite email pec (clri01000n@pec.istruzione.it).
Per approfondire gli altri indirizzi di studio e le opportunità offerte leggi anche: “IPSIA Galileo Galilei, la Caltanissetta la scuola che ti insegna una professione”