Pubblicato il: 18/02/2015 alle 11:21
Continua il diario della gravidanza curato dalla ginecologa Daniela Anzelmo e dall’ostetrica Cettina Andaloro. La gravidanza è un viaggio meraviglioso che, per essere vissuto come tale, ha bisogno di essere accompagnato dalla voce rassicurante e competente di un’esperto. Sapere che quel che si sta vivendo, come emozioni e come sensazioni fisiche, rientra nella normalità consente alla gestante di prepararsi al meglio al ruolo materno. E proprio alle mamme “più ansiose” che è rivolto questo nuovo approfondimento tematico che spiega come, entrando al quarto mese si può “tirare un bel sospiro di sollievo: finalmente siamo alla fine del primo trimestre, quello considerato più a rischio”. Questo è anzitutto un momento molto emozionante per le future mamme, si cominciano infatti a percepire i primi movimenti del bambino e la pancia inizia a essere sempre più evidente.
Con l’aiuto delle esperte Andaloro e Anzelmo vedremo nello specifico cosa succede in questo periodo e quante settimane dura. Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane 2 giorni e finisce a 17 settimane 4 giorni.
ll bambino al quarto mese di gravidanza cresce con un ritmo impressionante: dopo il primo trimestre infatti è completamente formato. D’ora in poi quindi il tempo che trascorre nell’utero gli servirà per svilupparsi e maturare sino ad essere in grado di sopravvivere indipendentemente dalla madre. In questo periodo le forme del feto iniziano a essere più proporzionate, gambe e braccia infatti si allungano, gli organi sono quasi tutti completamente sviluppati e il piccolo comincia a reagire agli stimoli esterni: fare ascoltare la musica e accarezzarlo spesso sarà un modo per cominciare a stabilire un contatto madre-figlio. Ora si iniziearanno ad avvertire i primi movimenti del bambino e questa sarà una sensazione a tratti sconvolgente per molte mamme. Piano piano ogni mamma ci farà l’abitudine anche se è una sensazione che non si dimentica facilmente. I sintomi del quarto mese di gravidanza sono solitamente meno fastidiosi di quelli tipici dei primissimi mesi, quali mal di pancia, mal di testa e nausee. Ora si possono avere problemi di stitichezza, mal di schiena, dolori al basso ventre dovuti al volume dell’utero, oppure si può avvertire lo stimolo a urinare più spesso, poiché l’utero inizia a premere leggermente sul pube e sulla vescica. Ci sono donne che in questo periodo iniziano ad avvertire anche alcune piccole contrazioni, nulla di preoccupante purchè siano sporadiche e di lieve intensità, in ogni caso è sempre meglio consultare il medico. In linea di massima non c’è più pericolo di aborto, difatti i maggiori rischi si corrono nel primo trimestre di gravidanza. A partire dalla 13° settimana di gravidanza le soddisfazioni in realtà superano le preoccupazioni, la pancia è molto più visibile grazie alle forme arrotondate e ciò contribuisce a rendere più consapevole la gestante della gravidanza in corso.
Durante il quarto mese di gravidanza le dimensioni del feto aumenteranno man mano fino a raggiungere 19 centimetri di lunghezza per un peso tra i 200 ed i 250 grammi.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte