Pubblicato il: 19/08/2015 alle 10:48
“L'addome che cresce, sentire il bambino muoversi e anche vedere una sua immagine durante una ecografia rendono inevitabilmente la gravidanza più reale” hanno commentato l’ostetrica Cettina Andaloro e la ginecologa Daniela Anzelmo nell’ormai tanto apprezzato spazio dedicato alle future mamme.
Le due esperte proseguono il loro “diario” che mira a rassicurare i futuri genitori e offrire suggerimenti utili non solo per il benessere del bambino ma anche quello della madre. Mai dimenticare, infatti, che gli eccessi della donna possono ripercuotersi sul bambino.
Stress e fatica fisica
La gravidanza provoca grandi cambiamenti ormonali che possono causare stati di ansia e stress. Bisogna stare all'erta, perché lo stress può avere delle conseguenze per il bambino, aumentando i rischi di parto prematuro. Per ritrovare la calma si consiglia di adottare delle buone abitudini: concedersi dei momenti piacevoli, condividere i timori (magari infondati) con altre mamme, Mangiare e dormire a sufficienza senza eccessi, dimenticare le faccende domestiche soprattutto se in famiglia ci sono già altri figli da “coccolare”, non vergognarsi a “farsi aiutare” dagli altri.
Estetica e bellezza
La pancia cresce sempre più ed è il momento, se non lo avete già fatto, di prendervi cura della vostra pelle. Che scegliate di usare una crema o un olio poco importa, la cosa fondamentale è essere costanti e idratare la pelle due volte al giorno da adesso fino al primo mese dopo il parto.
I capelli diventano più spessi e, insieme alle unghie, crescono più rapidamente. Possono anche crescere occasionalmente peli indesiderati sul viso.
Dal seno potrebbe uscire un liquido bianco simile al latte. Si tratta del colostro che prepara le ghiandole mammarie alla produzione del latte vero e proprio dopo la nascita del bambino. E' una cosa normale anche se fastidiosa in quanto dovrete indossare delle coppette assorbi-latte per evitare di bagnare i vestiti quando siete in pubblico. In casa invece cercate di restare con il solo reggiseno addosso in modo tale da non irritare i capezzoli. L'utilizzo del reggiseno in gravidanza è molto importante, aiuta i muscoli pettorali a non cedere troppo sotto il nuovo peso del seno. Sarebbe meglio acquistare un paio di reggiseni in fibra naturale e senza cuciture con una fascia dorsale alta e rinforzata.
Peso
Attenzione al peso. In queste settimane sia per la crescita del bambino che per l’aumento della placenta, i chili salgono inesorabili. Dall'inizio della gravidanza si possono avere tante voglie e una diversa percezione dei sapori. Ma la gravidanza genera emozioni nuove che, spesso, sono all'origine di nuove abitudini alimentari. La futura mamma quindi, per effetto dell'emozione, dell'angoscia o anche dell'euforia, tenderà a mangiare di più o in modo diverso. Nausee e stanchezza sono anch'essi dei fattori che rendono difficile l'identificazione delle sensazioni alimentari. Può anche capitare che le donne che prima stavano più attente al proprio peso, durante la gravidanza si sentano più libere di mangiare. Sono meno inibite e, inconsciamente, s'impongono meno regole. La gravidanza però non è il momento adatto per fare diete drastiche a meno di casi di eccessivo sovrappeso, ma è consigliato adottare uno stile di vita sano, con una alimentazione equilibrata senza mangiare continuamente al di fuori dei 5 pasti principali (colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio e cena).
Per approfondire i suggerimenti della ginecologa Daniela Anzelmo e l'ostetrica Cettina Andaloro: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte