Pubblicato il: 22/01/2017 alle 13:36
“La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti” come Donald Trump e Vladimir Putin. Lo dice Beppe Grillo in un intervista al periodico francese ‘Journal du dimanche'.
Il neopresidente americano, afferma, “deve prima andare dal parrucchiere, cambiare il suo look! Ma, scherzi a parte, io sono abbastanza ottimista”.
“Ho letto uno dei suoi libri in cui scrive cose molto sensate – spiega il leader del M5S – la necessità, per esempio, di portare l'attività economica negli Stati Uniti. Ha detto ciò che era necessario sul protezionismo cinese. Trump sembra moderato, i media hanno distorto le sue opinioni e si sono adattati a ciò che è stato detto su di lui. La percezione che abbiamo di lui è distorta”.
Trump, spiega ancora Grillo, dice alle “grandi aziende di non andare in Messico ma di rimanere negli Stati Uniti e sono esenti da tasse. Dice di favorire la piccola impresa e di ritirare i militari americani di stanza in tutto il mondo. Sono d'accordo con tutto questo”.
Infine, per quanto riguarda il bilancio dell'Europa, è “un fallimento totale” dice Grillo. L'Ue è “una macchina enorme, con due parlamenti a Bruxelles e Strasburgo, per soddisfare i francesi”. Poi, tra l'altro, spiega: “Io sono per una Europa diversa, in cui ogni Stato può adottare il suo sistema fiscale e monetario. Vorrei gli eurobond, un Euro svalutato del 20% per i Paesi dell'Europa meridionale, la tutela dei nostri prodotti rispetto a quelli provenienti dall'estero, una revisione del disavanzo del 3% budget. Non riesco a trovare lo spirito dell'Europa”.
(Fonte Adnkronos.it)