Pubblicato il: 20/03/2017 alle 21:09
Continua il percorso di Emergency a Caltanissetta: il gruppo di volontari ha ospitato, nella giornata di domenica, i volontari di tutti i gruppi della Sicilia, in occasione del coordinamento regionale che si svolge una volta l'anno. L'incontro è stato tenuto da Paola Feo, membro del Direttivo nazionale dell'Associazione. L'incontro si è tenuto alla Biblioteca comunale Scarabelli e aveva come obiettivo un reciproco aggiornamento sulle attività svolte nei singoli territori durante gli ultimi dodici mesi, e sulle prossime in programma. Una parte della giornata è stata dedicata all'Incontro Nazionale che sarà ospitato a Catania nei giorni 22, 23, 24 e 25 Giugno: l'iniziativa aperta alla cittadinanza prevede concerti, mostre e visite in diversi luoghi artistici della città e della Sicilia, oltre che la consueta formazione sulle attività di Emergency in Italia e nel mondo. La partecipazione attesa è davvero considerevole, e l'organizzazione vedrà impegnati, soprattutto dopo l'incontro di ieri, tutti i gruppi siciliani. L'ultima edizione si è tenuta a Genova e ha visto l'arrivo di migliaia di persone.
Il coordinamento di domenica, oltre che sul piano operativo, ha dato i suoi frutti anche sul piano umano, contribuendo a incrociare le storie dei gruppi siciliani, chiamati in modo particolare a far fronte alle sfide che sanità ed accoglienza offriranno al nostro paese nei prossimi anni. I volontari non si tirano indietro e, in attesa di rendere operativa la proposta, approvata ieri, di organizzare una festa per Emergency anche a Caltanissetta, auspicano di essere seguiti da chiunque appoggi la causa dell'abolizione della guerra e della diffusione di una cultura di pace nel mondo.
“Un'ultima nota – scrivono i volontari – che rende onore e lustro alla nostra città: la maggior parte dei partecipanti, seppur siciliani, non erano stati mai nella nostra città. Sono rimasti colpiti positivamente dalla bellezza del nostro centro storico e dall'accoglienza ricevuta al punto di chiedere di organizzare anche i prossimi eventi a Caltanissetta”.