Pubblicato il: 19/05/2015 alle 19:21
Giovedì 21 maggio a Palazzo Moncada si terrà l’evento conclusivo di “Gusto Nisseno”, il progetto che per mesi ha coinvolto e incuriosito gli studenti dell’istituto Alberghiero Senatore Angelo Di Rocco di Caltanissetta. Interverranno il Presidente della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona, l’Assessore alla Creatività e Cultura Marina Castiglione, la referente culturale della Pro Loco ed esperta di storia locale Rosanna Zaffuto Rovello, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Di Rocco Bruno Lupica e il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Caltanissetta Giovanni Chianetta.
Il progetto “Gusto Nisseno”, promosso dalla Pro Loco, dal Comune e dall’Istituto Di Rocco di Caltanissetta in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Caltanissetta e l’Associazione Sicily Promotion, dal mese di ottobre ha coinvolto decine di studenti in un percorso di studio, ricerca, cucina d’autore e riscoperta della tradizione culinaria locale. Gli allievi dell’Istituto hanno incontrato esperti del territorio e della storia locale, professionisti della cucina e della pasticceria nissena, della promozione e accoglienza turistica e della comunicazione multimediale.
Le classi coinvolte, indirizzo “Accoglienza Turistica” e “Enogastronomia”, hanno lavorato intensamente per comprendere le radici della gastronomia locale, approfondendo la storia della città e indagando gli ingredienti e le tecniche di preparazione del passato. Coadiuvati poi dall’Associazione Provinciale Cuochi di Caltanissetta, gli studenti hanno rielaborato alcune ricette di un tempo e hanno collaborato con il regista Andrea Marchese per la realizzazione di un video che potesse raccontarle e dar loro nuova luce; i ragazzi hanno inoltre avuto modo di comprendere più da vicino l’importanza della valorizzazione territoriale e della comunicazione culturale. Sponsor del progetto la BCC San Michele e Foto Curatolo s.r.l .