Pubblicato il: 18/02/2015 alle 08:48
Si svolgerà venerdì pomeriggio il convegno “Hitler e l’arte. Il Neoclassicismo di regime contro le Avanguardie artistiche del Novecento” curato dal professore Giuseppe Nifosì.
L’incontro, organizzato presso l'Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” sarà introdotto dalla dirigente scolastica Irene Collerone, supportata nell'organizzazione dalle insegnanti di storia dell'arte dell'istituto.
Il professore Nifosì, storico dell'arte e dell'architettura, ha svolto per anni una intensa attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze, e attualmente insegna a Genova. E’ autore di numerosi manuali di storia dell'arte in adozione nelle scuole.
“I regimi– spiega la dirigente – mandano messaggi spesso con un linguaggio accattivante, sempre coerente con gli obiettivi che vogliono raggiungere e lo studio del passato può essere utile ai nostri studenti per comprendere come anche la contemporaneità non sia immune dagli inganni e dalle suggestioni della comunicazione ben costruita, come dimostrano le tragiche vicende a cui stiamo assistendo. Per questo l'incontro sarà centrato sul passato, ma con uno sguardo rivolto al presente. La scuola invita chiunque voglia accostarsi ad una tematica così scottante e coinvolgente a partecipare all'incontro”.