Pubblicato il: 04/10/2014 alle 10:43
Si avviano alla conclusione le attività in occasione del cinquantesimo anniversario dall’erezione canonica della parrocchia San Pio X di Caltanissetta. Sabato 4 ottobre con inizio alle 19.00, il vescovo mons. Mario Russotto presiederà la celebrazione eucaristica di chiusura delle attività. Domenica 5 ottobre, la comunità parrocchiale ha organizzato un momento di festa e di condivisione per ringraziare e per salutare don Ivan Graci, il quale ha svolto opera di vicario del parroco don Alessandro Giambra, nominato recentemente cappellano all’istituto penitenziario “Malaspina”. Martedì 7 ottobre, giorno in cui ricorre l’anniversario della consacrazione della chiesa di San Pio X, a partire dalle ore 19.00 sarà presentato il volume curato da Rocco Gumina “Rinnovare nella continuità. Spunti di riflessione teologico-pastorale a cinquant’anni dall’erezione canonica della parrocchia di San Pio X”. All’incontro, interverranno: Marina Castiglione, Assessore alla creatività e alla cultura del Comune di Caltanissetta; Piero Cavaleri, Assessore alla solidarietà e alla interculturalità del Comune di Caltanissetta; don Salvatore Rumeo, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Parroco della comunità del Sacro Cuore di Caltanissetta; Giovanbattista Tona, Magistrato del Tribunale di Caltanissetta.
Il volume raccoglie le relazioni sugli insegnamenti del Concilio Vaticano II svolte nell’anno pastorale 2012-2013 presso la parrocchia San Pio X. Gli interventi fanno parte di un cammino introduttivo e formativo sul Concilio che la comunità parrocchiale ha organizzato in occasione del cinquantesimo dall’avvio dei lavori conciliari (1962 – 2012). Tale anniversario anticipa e per certi aspetti coincide con la celebrazione del cinquantesimo dell’erezione canonica della parrocchia voluta da Mons. Francesco Monaco nel 1964 qualche mese prima dalla conclusione dell’assise conciliare. Proprio questa coincidenza ha indotto la comunità parrocchiale a realizzare la pubblicazione che possa servire sia come ulteriore introduzione al magistero del Concilio sia come occasione per tracciare nuove vie di presenza cristiana nel territorio.
Gli interventi presenti nel volume – preceduti dalla prefazione di mons. Mario Russotto, dalla presentazione di don Alessandro Giambra e dall’introduzione di Rocco Gumina – sono cinque: il primo di mons. Liborio Campione dal titolo Nel cinquantesimo del Concilio. Come lo abbiamo vissuto? che rappresenta una testimonianza introduttiva dell’evento conciliare; a seguire la relazione del prof. Vincenzo Giuliana intitolata La Chiesa che viene dalla Trinità e torna alla Trinità la quale sviluppa le linee ecclesiologiche essenziali della costituzione sulla Chiesa Lumen Gentium e il recepimento del dettato conciliare nella parrocchia San Pio X; l’intervento di don Giuseppe D’Anna Dei Verbum cinquant’anni dopo, quello di don Carmelo Carvello Il rinnovamento della liturgia. Al cuore del mistero eucaristico e infine la relazione di don Vincenzo Sorce Per una rilettura teologico-pastorale della Gaudium et Spes analizzano rispettivamente le costituzioni conciliari Dei Verbum, Sacrosanctum Concilium e Gaudium et Spes. Gli interventi sono seguiti da una conclusione riepilogativa e prospettica di Rocco Gumina dal titolo Riflettere sul passato per orientare il futuro: spunti conclusivi.
Oltre alle riflessioni sul Concilio, il volume comprende un’appendice contenente documenti in copia originale dell’archivio parrocchiale. Questi attestano lo sforzo da parte dell’intera comunità parrocchiale – dalla sua fondazione ad oggi – di prospettare linee pastorali fedeli all’insegnamento conciliare. Il testo si conclude con una galleria fotografica di istantanee interne ed esterne della struttura parrocchiale e riguardanti alcuni momenti della vita comunitaria dalla fondazione ad oggi.