Pubblicato il: 04/02/2016 alle 18:04
Un invito ai giovani per offrire un contributo di idee sul tema della legalità. Lo rivolge il segretario distrettuale dell'Associazione Nazionale Magistrati di Caltanissetta, Fernando Asaro, presentando la seconda edizione della iniziativa “I dialoghi con la magistratura” che riprende venerdì 5 febbraio alle ore 17 con un incontro aperto ai cittadini, e in particolare ai giovani e agli studenti, sui temi d'attualità. “Dai giovani vogliamo segnali di vitalità, stimoli e confronti su questo argomento”, ha detto Asaro.
Venerdì nell’aula magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta saranno presenti il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone, di origini nissene, e Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia, che parleranno di “Obiettivi possibili delle indagini nel processo e nella società”.
Il segretario dell’Anm distrettuale punta parecchio alla presenza dei cittadini e dei giovani al momento di confronto. “Naturalmente i dialoghi si fanno in due, i magistrati da una parte e la società civile dall’altra. L’auspicio è che tutti rispondano a questa iniziativa non soltanto con la presenza, ma partecipando al dibattito che riguarda temi d’attualità attinenti alla legalità che interessano tutti e che dovrebbero riguardare tutti”. Non a caso l’associazione dei magistrati ha invitato le scuole agli incontri, che hanno selezionato alcuni studenti nei dibattiti con magistrati, giornalisti, scrittori, avvocati.