Pubblicato il: 15/10/2013 alle 15:55
Caltanissetta, a 100 anni dalla morte di Michele Tripisciano, rende omaggio allo scultore nisseno con una mostra allestita a Palazzo Moncada-Bauffremont e visitabile fino al 7 dicembre.
La mostra, che presenta opere note e bozzetti inediti, è stata organizzata dalla Pro Loco di Caltanissetta con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e della Camera di Commercio.
Venerdì, durante l’inaugurazione della mostra erano presenti il presidente della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona (nella foto), il Sindaco di Caltanissetta Michele Campisi, la Direttrice del Museo Tripisciano Rosanna Zaffuto Rovello e dal critico d’arte Calogero Barba.
L’artista, morto a Caltanissetta il 21 settembre 1913, ha vissuto la sua gloria oltre i confini della Trinacria diventandone un autorevole rappresentante alle esposizioni di Belle Arti a San Pietroburgo nel 1898, di Parigi nel 1899, di Roma nel 1901 e di Barcellona nel 1902.
La mostra è suddivisa in tre sale: la fama, lo studio, le radici; gli organizzatori, hanno spiegato che la scelta è stata dettata dal desiderio di far vivere allo spettatore “una sorta di viaggio a ritroso nel percorso culturale e umano del Tripisciano, a cominciare proprio dagli ultimi anni della sua vita quando l’artista aveva raggiunto la sua maturità artistica e aveva ottenuto riconoscimenti e successi”.
Uno stile originale ed eclettico, curato nei dettagli sia della figura sia della prospettiva è stato raggiunto anche grazie alla sapiente guida dei maestri dell’epoca nell’Ospizio di San Michele a Ripa, Alessandro Ceccarini ed Enrico Becchetti.
Il talento che ha contraddistinto l’artista si evince anche dal desiderio – raggiunto con successo – di andare oltre l’arte scultorea per dilettarsi con pennelli e colori e dipingere squarci della città di Caltanissetta.
Informazioni utili:
La mostra integrata all’interno del museo Tripisciano tra le opere permanentemente esposte a Palazzo Moncada, sarà fruibile sino al 7 dicembre 2013.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (esclusa domenica 13 ottobre).
Lunedì chiuso.
Per visite guidate contattare 0934.585890 cell. 339.6154637