Pubblicato il: 04/11/2015 alle 09:34
A trent’anni dalla pubblicazione del volume di Timothy Davies “Famiglie Feudali Siciliane, Patrimoni, Redditi ed Investimenti tra ‘500 e ‘600”, testo cardine per la ricerca storica sulla città di Santa Caterina Villarmosa, il Lions Club Caltanissetta dei Castelli ha presentato il volume di Pippo Nicoletti “I Grimaldi di Santa Caterina. Le Sepolture”, in cui l'autore documenta il proprio recente ritrovamento delle sepolture dei resti mortali di Pietro Andrea Grimaldi I e del suo pronipote Giulio Maria Grimaldi, rispettivamente primo ed ultimo Grimaldi possessore del feudo di Santa Caterina.
Al tavolo dei relatori, oltre all'autore, saranno presenti il Sindaco di Santa Caterina Michelangelo Saporito e il Presidente del Club Fabiola Safonte.
In trent’anni di attività, l'autore del volume, Pippo Nicoletti – attentissimo alla realtà sociale e culturale che lo circonda di cui ne è appassionato studioso e documentarista – è stato protagonista di oltre una trentina di mostre personali in Italia, Europa e Stati Uniti, ha collaborato con varie testate giornalistiche ed a pubblicazioni di carattere artistico e storico critico, ha firmato le immagini di prestigiosi cataloghi di molti Musei ed Istituzioni culturali sia pubbliche che private, ha illustrato centinaia di articoli e scritti di archeologi e studiosi d’Arte, ha avuto rapporti di lavoro e di studio con alcuni dei maggiori fotografi europei, ha insegnato fotografia in scuole pubbliche e tenuto corsi per privati.
Durante la presentazione l'autore ha inoltre fatto dono personale alla Biblioteca di una rarissima copia del testo di Timothy Davies, rintracciata dopo lunghe ricerche in Spagna, giacché il volume di proprietà della Biblioteca era stato trafugato.
“Èstato un onore per me e per il Club che presiedo – dichiara il Presidente del Club – presentare l'opera di un artista quale Pippo Nicoletti è nel senso più alto del termine che, in maniera del tutto disinteressata e con una incondizionata voglia di condividere una importante scoperta con l’intera comunità caterinese, dimostra per l'ennesima volta il suo indiscutibile senso di appartenenza, radicamento e attaccamento al territorio”.
“Il patrimonio dei beni culturali che ogni Comunita? possiede e custodisce, e? un valore in se? e una risorsa, su cui occorre investire. Questo il motivo principale per cui abbiamo deciso di finanziare la stampa delle attuali pochissime copie esistenti del volume che contribuirà ad arricchire il patrimonio bibliotecario da una parte e, dall'altra, a porre un importantissimo tassello nella ricerca storica locale, che, rappresenta il ritrovamento delle sepolture dei Grimaldi “.
Il volume sarà gratuitamente consultabile dai siti web del Comune di Santa Caterina e del Lions Club Caltanissetta dei Castelli.