Pubblicato il: 08/12/2014 alle 18:56
Il progetto “I Love Caltanissetta. L'albero del cuore” nasce dall’idea di portare un messaggio di ottimismo e di fiducia ma soprattutto di speranza nei confronti della propria città, martoriata da decenni.
Contro il pessimismo e il disfattismo diffuso, si vuole dare spazio a chi invece crede nella propria città e negli sforzi che giornalmente sta facendo per rialzare a poco a poco la testa. Da qui l’idea di un albero di Natale da posizionare nella Casa dei Nisseni, il Comune di Caltanissetta, dove per addobbi vi sono le fotografie di chi ha voluto farsi riprendere con un cartello riportante la frase “I Love Caltanissetta”. Partendo da quest’idea, Danilo Riccobene, Greta Pinto e Giuseppe Matina dell’”Associazione Culturale Fotonauti”, hanno fotografato più di 120 nisseni che credono nella rinascita della città.
Nel progetto sono state coinvolte anche altre associazioni Culturali locali come “Zona Creativa” che coinvolgendo vari artisti nisseni e nello specifico Mauro Fornasero, Elena Ivanova, Marcella Arena, Fausta Caldarella, Yrene Ceccarelli, Maria Volpe e Rocco Paci, hanno dato vita alla collettiva di Natale, esponendo le loro opere, unitamente all’Albero del Cuore, nell’atrio del Palazzo di Città. Il messaggio che si vuol far passare è quello che La Rinascita di una Città, non può non passare attraverso l’arte e la cultura accompagnato da un forte spirito di appartenenza alle proprie origini.
L’esposizione dell'”Albero del Cuore” e della “Collettiva di Natale” durerà dall’8 dicembre al 6 gennaio e sarà possibile visitarla negli orari di apertura del Palazzo di Città.