Pubblicato il: 16/09/2014 alle 14:58
La scrittrice milanese Maria Soresina in visita al Museo Tripisciano a Caltanissetta
Giovedì 18 settembre e domenica 21 settembre si svolgerà nell?'atrio del Palazzo Comunale di Caltanissetta la manifestazione “?I Musei in piazza”? organizzata dalla Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia. L'?iniziativa, che si inserisce all'?interno della cornice della ?Città in Piazza?, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Caltanissetta, e che ha animato l'?estate nissena e il centro storico, è volta alla sensibilizzazione dei cittadini nisseni sul patrimonio museale della città, risorsa culturale e sociale che appartiene a tutta la comunità nissena. La peculiarità dell?'iniziativa consiste nella volontà dei musei nisseni di presentarsi alla città in maniera semplice e dinamica, attraverso una breve esposizione, strumenti multimediali e soprattutto esponendo per la prima volta in assoluto un pezzo rappresentativo della propria collezione nell'?atrio del Municipio. Tale incontro però non sarà unidirezionale, in quanto i cittadini potranno raccontare la propria esperienza nei musei nisseni e la propria idea di ?Museo? intervenendo ai dibattiti o lasciando un proprio contributo scritto in un?'apposita postazione nell'?atrio comunale. I nisseni inoltre potranno liberamente compilare un breve questionario pensato per conoscere quali sono i gusti e gli orientamenti dei cittadini nei confronti del patrimonio museale cittadino e dei musei in genere.
Ph. Lillo MiccichéNella giornata di giovedì 18 settembre a partire dalle ore 18:00 sarà presentata la Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia e dopo una breve riflessione sul ?Museo? si potranno conoscere le realtà del Museo Diocesano del Seminario Vescovile ?G. Speciale? e del Museo Mineralogico, Paleontologico e delle Zolfare ?S. Mottura?. Domenica 21 invece sarà l?occasione per conoscere ancora la Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia e gli altri musei aderenti all?'iniziativa, ovvero il Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta, il Museo della Zolfara di Montedoro e il Museo Civico ?M. Tripisciano? di Palazzo Moncada.
In queste giornate sarà possibile visitare i musei in appositi orari che saranno comunicati a breve e conoscere ulteriori dettagli sull?'offerta museale della Rete attraverso un opuscolo informativo che in questa occasione sarà presentato alla città.