Pubblicato il: 04/12/2015 alle 10:16
Una manifestazione per manifestare il proprio disappunto alla luce degli “ultimi gravissimi avvenimenti accaduti in città”. Queste sono le ragioni che spingeranno molti nisseni a scendere in centro storico lunedì pomeriggio, dalle ore 17.00, per protestare con un atteggiamento “sereno ma fermo”.
Il problema, secondo il parere dei promotori dell’iniziativa, è legato al “fenomeno dell’immigrazione sfruttato senza controllo da parte di cooperative e proprietari senza scrupoli che affittano case fatiscenti del centro storico senza che vi sia un adeguato controllo da parte della pubblica amministrazione”.
Un problema che riguarda la definizione di “accoglienza” e “integrazione” che, per essere tale, non dovrebbe includere soltanto “presunti richiedenti asilo che arrivano da soli in città, circolano spesso senza meta e si muovono ai confini della legalità”. Un’integrazione reale, secondo i promotori della manifestazione, dovrebbe riguardare anche e soprattutto le famiglie che, composte da uomini, donne e figli di qualsiasi età potrebbero vivere in armonia con il nostro territorio.
“Chiediamo, anche a nome di molti cittadini, di vivere in serenità – hanno concluso alcuni dei manifestanti – e di sentirci sicuri in una città nella quale preoccupazione e disagio continuano a crescere”.
Il corteo si svolgerà lunedì 7 dicembre alle ore 17.00 partendo dalla villa Cordova.
Nella foto: alcuni immigrati alla villa Amedeo di Caltanissetta