Pubblicato il: 31/05/2015 alle 10:25
La copertina del libro “I Poveri di Cristo”
Ad un anno dalla pubblicazione, il romanzo a metà tra storia e thriller di Salvatore De Paola continua ad ottenere importanti riconoscimenti nel campo letterario. Il carabiniere-scrittore di San Cataldo, infatti, è stato premiato in cinque concorsi letterari nazionali organizzati in varie regioni italiane. Il libro di De Paola ha ottenuto il secondo posto nella sezione libri editi al concorso letterario “Caterina Martinelli” di Roma, organizzato dall'associazione culturale “Vivere a Colli Aniene” e promosso dall'assessorato Cultura e turismo di Roma.
Il romanzo “I Poveri di Cristo” – reduce dalla vetrina al Salone Internazionale del libro di Torino e alla “Fiera più libri più liberi” di Roma – è stato selezionato tra altri 100 in concorso e giudicato – secondo quanto scritto nella motivazione “un thriller storico con una trama intensa e ben costruita. Le indagini conseguenti al ritrovamento del cadavere di un bambino al'interno di una baita di alta montagna portano alla luce un segreto occultato per più di settecento anni. I Poveri di Cristo è un giallo corale, articolato come un grande mosaico, che spazia dalla Sicilia alle Alpi, dal Medioevo alla fine degli anni Ottanta, dalle vicende della Santa Inquisizione e dei movimenti eretici fino ai fatti di mafia. L'autore riesce a mantenere sempre viva l'attenzione e la curiosità del lettore, dimostrando una profonda padronanza degli aspetti storici e culturali, nonché una grande proprietà di linguaggio”.
Il libro scritto da De Paola ha conseguito il terzo posto nella sezione Narrativa al concorso letterario internazionale “Locanda del Doge” di Rovigo, la menzione d'onore per la sezione libri editi al premio culturale nazionale Unicamilano di Milano, il premio della giuria con segnalazioni di merito – per la sezione libri di narrativa – al premio internazionale di poesia e narrativa “Val di Vara Alessandra Marziale” di Massa Carrara. Il quinto riconoscimento è la menzione d'onore al 40° premio letterario Casentino di Arezzo, che sarà consegnato a De Paola il prossimo 13 giugno nell'Abbazia San Fedele in Poppi.