Pubblicato il: 13/11/2014 alle 15:19
I componenti della sesta Commissione permanente (Sanità), presieduta dalla consigliera Rita Daniele e composta da Calogero Bellavia, Francesco Dolce, Walter Dorato, Davide Mirisola, Luigi Romano e Rosalinda Talluto, hanno incontrato a Palazzo del Carmine i rappresentati del Nursind – sindacato delle professioni infermieristiche di Caltanissetta, per conoscere le problematiche della sanità nissena e in particolare le criticità attuali che l’intero comparto infermieristico sta attraversando.
A relazionare il referente nisseno, Osvaldo Barba, il quale ha focalizzato il suo intervento rappresentando schematicamente le criticità, in particolare su carenza endemica di personale; mancanza assoluta di aggiornamento professionale; blocco degli stipendi; situazione del personale a tempo determinato; tempi di consegna del Trauma Center funzionale/operativo (piastra d’emergenza); stato dell’opera del D.L.R. “Corsi O.S.S.”: tempi di ricezione da parte dell’ASP del decreto, attivazione dei corsi e riconoscimento degli attuali; rivendicazione della mansione contrattuale delle figure professionali; riconoscimento dei diritti contrattuali maturati in attività; carenza dei servizi di sorveglianza.
Il presidente della Commissione, Rita Daniele ha colto l’occasione per comunicare la programmazione dei lavori della VI Commissione, evidenziando che il modus operandi della stessa, cosi come concordato con tutti i componenti, sarà la convocazione e l’audizione dei vari responsabili di unità e reparti del nosocomio nisseno al fine di conoscere, di volta in volta, le criticità più attuali e gravi.
“Dopo l’incontro con il servizio veterinario per il fenomeno del randagismo, i responsabili del reparto malattie infettive per l’emergenza “Ebola” è stato precipuo interesse della commissione incontrare i rappresentanti del Nursind subito dopo la partecipata giornata di sciopero indetta dallo stesso sindacato per manifestare e rendere noti i problemi che l’intero comparto sta attraversando”, spiegano i membri della Commissione consiliare. “Detto modus operandi sarà utile per avere e rendere una visione globale delle problematiche più rilevanti del sistema sanitario della nostra città”, aggiunge il presidente Daniele.
La sesta commissione ha anche incontrato i vertici dell’Azienda Ospedaliera Sant’Elia e, in una seduta fiume, sono stati toccati i temi più scottanti e le criticità più urgenti ma, purtroppo, la riunione e soprattutto il lavoro sinergico che era stato programmato in tema di sanità, è stato reso vano dall’ennesimo “cambio” dei vertici della sanità nissena da parte del Governo regionale.
“Per cui l’intera commissione ritiene opportuno proseguire nell’analisi delle realtà sanitarie auspicando di poter dare un contributo fattivo alla risoluzione delle problematiche in genere attraverso la opportuna “pubblicizzazione” di cosa “funziona” e soprattutto di cosa “non funziona” nel sistema sanitario della nostra città, restando sempre a disposizione dell’intera collettività per ogni segnalazione proveniente dai nostri concittadini”, spiegano ancora i membri della commissione consiliare.
Chiunque infatti può indirizzare una e-mail, per problematiche e criticità afferenti il sistema sanitario della nostra città, al seguente indirizzo di posta elettronica: sesta.commissione@comune.caltanissetta.it. Sarà compito della commissione approfondire le segnalazioni e “denunciare” alle autorità competenti ogni anomalia o cattivo funzionamento.