Pubblicato il: 08/06/2014 alle 11:01
Il bel tempo estivo e la giornata soleggiata spinge i nisseni verso il mare e la campagna piuttosto che verso le scuole, dove oggi e domani sono aperti i seggi per il ballottaggio tra i candidati a sindaco. Scarsa l'affluenza alle urne, plessi scolastici pressoché deserte. E' bastato un rapido giro presso le sezioni elettorali per capire come, almeno in mattinata, gli elettori abbiano optato per altre destinazioni. E i rilievi a mezzogiorno indicano che sono stati 4.393 i nisseni che hanno votato, ossia il 7,68 per cento degli aventi diritto, contro il 17,44 per cento dello scorso 25 maggio, quando si votava in una sola giornata e con apertura dei seggi alle 7.
Bassissima, secondo una stima dei presidenti di seggio interpellati, l'affluenza di giovani. Si prospetta un aumento di presenze in serata, molti infatti sceglieranno di votare al rientro dalle località di mare o dalle scampagnate ma c'è chi attenderà domani per entrare nelle cabine elettorali.
Oggi le sezioni saranno aperte agli elettori fino alle 22 e dalle 7 alle 15 di domani.
Nel capoluogo nisseno la sfida è tra Giovanni Ruvolo (Pd, Udc, Polo Civico, Patto Etico e Cambiare Caltanissetta), che al primo turno ha ottenuto il 46,3% delle preferenze, e Michele Giarratana, sostenuto da tre liste civiche (Caltanissetta Protagonista, Grande Nissa e Giarratana Sindaco), che al primo turno ha ottenuto il 15,1%. Urne aperte oggi e domani A San Cataldo, dove gli elettori dovranno scegliere fra Giuseppe Scarantino (24,2%) e Giampiero Moddafari (33,3%). Oggi le sezioni saranno aperte agli elettori fino alle 22 e dalle 7 alle 15 di domani.