Pubblicato il: 03/08/2018 alle 16:31
Superato l’apice, l'indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale porterà «un aumento dell’instabilità con rischio di temporali che – avvertono gli esperti – saranno violenti, con grandine e forti raffiche di vento».
In particolare, nel weekend, l’esperto invita a prestare «attenzione particolare al Sud, per temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, occasionalmente anche su Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo interno e Sardegna
Vista la presenza di aria calda e umida, «non si escludono locali nubifragi, improvvise raffiche di vento o grandine».
Le temperature saranno per lo più fra 30 e 35 gradi e difficilmente si toccheranno nuovamente punte di 37-38 gradi affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
Nel fine settimana, l’instabilità tenderà ad attenuarsi al Nord e domenica anche al Centro, mentre le Isole e l’estremo Sud dovranno fare i conti con la presenza di un vortice che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali.
Se i picchi di caldo torrido «ce li siamo lasciati alle spalle, almeno temporaneamente – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – le temperature continueranno a superare diffusamente i 30 gradi, in particolare al Centro nord, dove sono attese ancora punte di 35-36 gradi. Qualche grado in meno al Sud, dove tuttavia la canicola potrebbe farsi nuovamente sentire dalla prossima settimana».