Pubblicato il: 27/09/2024 alle 14:29
“Innanzitutto dobbiamo pensare a come risolvere i problemi nell’immediato per i cittadini. Le cause della crisi idrica sono in parte strutturali in parte dovute alla siccità. In questo momento il problema è il reperimento di acqua sicura, certa e immediata”. Lo ha detto Salvatore Cocina, dirigente generale della protezione civile in Sicilia, intervenuto in collegamento on line al consiglio comunale straordinario sull’emergenza idrica che questa mattina si è tenuto a Caltanissetta.
“Purtroppo – ha continuato Cocina – le province di Caltanissetta, Enna e Agrigento dipendono per il 50% dal prelievo degli invasi. La diga Ancipa con le piogge degli ultimi giorni non si è riempita, se non di qualche centimetro e tra l’altro in questo momento non abbiamo speranze di pioggia. La soluzione per mitigare tutto questo è cercare pozzi”.
“I sindaci conoscono il territorio – ha affermato Cocina – non lo conosco io. A Caltanissetta la situazione è difficile perché l’acqua è sulfurea, gessosa, quindi acqua non buona. In questo momento i pozzi trovati sono una ventina. Bisognerebbe comunque mettere in pozzi in funzioni entro novembre. Nelle more onestamente non vedo altre soluzioni per aumentare la dotazione di acqua. Quindi acceleriamo i lavori. Se occorre un potenziamento delle autobotti lo facciamo. Tutto quello che possiamo mettere in campo lo facciamo e se ci sono proposte immediate che possiamo esaminare sono a disposizione. In questo momento bisogna parlare ai cittadini di prospettive realistiche. Qualcuno chiedeva perché tutte queste perdite. Perché la rete è vecchia. Si perde il 15% di acqua. Per questo abbiamo dato disposizione a Siciliacque di fare riparazioni programmate”.
cucina finiscila cn questi pozzi sembra un giradischi chi lo a messo alla protezione civile questo
che incominci a cercarli…..se li trova.
Luminare pagato profumatamente
sisi cm gli altri luminari ma mi faccia il piacere pozzi
Ma perché le autobotti a pagamento l’acqua la trovano senza problemi ????????
Domanda: i pozzi non spuntano come la gramigna, hanno avuto anni per trovarli e sono stati anni fallimentari. Adesso cosa i loro fertili neuroni hanno in programma di fare nell’immediato? Buio pesto.
dott michele
parole sante le sue
Cocina in questi ultimi 10 anni in quale isola felice ha vissuto, chi lo ha portato ad essere un responsabile di alto rango pagato con i soldi dei siciliani, che carriera meritoria lo ha portato a parlare in nome e per conto nostro. Come diceva Totò: MA MI FACCI IL PIACERE….SIAMO UOMINI O CAPORALI.