Pubblicato il: 12/03/2014 alle 11:48
Le condizioni critiche della rete viaria provinciale e i contenziosi aperti dagli utenti per i danni subiti ai propri veicoli hanno spinto il commissario straordinario della Provincia di Caltanissetta, Raffaele Sirico, a chiarire alcuni aspetti sull’attuale situazione della rete stradale provinciale. Il vero problema, spiega il commissario nella lunga analisi, è dato da un’elevata estensione della rete (1.146 km., di cui circa 600 costituiscono il collegamento tra i comuni, o tra i comuni e la rete stradale principale) da gestire con un’esigua quantità di fondi stanziati.
La rete di competenza della Provincia è suddivisa in quattro Aree (Poli di Caltanissetta, Mussomeli, Mazzarino e Gela) e, sebbene quella maggiormente critica sia quella del Vallone, non è possibile trascurare la parte sud dove si concentra il maggior numero di persone.
L’intero indotto viario, inoltre, che doveva essere rivisto con la Finanziaria 2007 è stato rimandato a causa del taglio dei fondi pubblici pianificati nelle finanziarie successive.
“In tale contesto, garantire le condizioni minime di sicurezza per la viabilità appare sempre più difficile e le pochissime risorse disponibili vengono impegnate solo per le situazioni di emergenza volte ad evitare il blocco di arterie stradali di fondamentale importanza per il collegamento dei comuni con il capoluogo o con le principali strade statali”.
Un altro dito che il commissario intende puntare fuori il Palazzo della Provincia e i suoi amministratori è orientato verso i cittadini e le “continue e non sempre giustificate richieste di risarcimento per gli asseriti danni sofferti dagli automobilisti”. Nella nota il commissario spiega che “va doverosamente segnalato anche un certo malcostume che induce taluni automobilisti a richieste di risarcimento esorbitanti ovvero del tutto infondate; a tal fine ho impartito disposizioni affinchè l’Ufficio preposto verifichi con il massimo scrupolo la necessaria correlazione tra le condizioni delle arterie stradali e i danni lamentati, denunciando, ove occorra, alla competente Autorità giudiziaria eventuali abusi”.
I prossimi interventi in programma sono relativi all’aggiornamento della fornitura di segnaletica stradale, consolidamento delle SP. 19 Bivio Landro–Resuttano; S.P. 37 Serradifalco-Bosco, la S.P. 152 per la miniera di Racalmuto e la S.P. 132 Sutera-Casalicchio.
In programma per il 2014 ci saranno la S.P.n.20 Mussomeli-Sutera, S.P. n.5 Bivio Minichelli-Favarella e S.P. n. 10 Ponte Olivo-Niscemi-Valle Pileri.