Pubblicato il: 02/05/2024 alle 11:42
Si è svolto nell’Aula Magna del Liceo Classico “R. Settimo”, di Caltanissetta diretto dalla Prof.ssa Irene COLLERONE, “l’Intervento Formativo” su: “l’Ingegnere nel Mondo del Lavoro, “l’Etica del Lavoro”, “Sicurezza del Lavoro”, “Curriculum Vitae” e Colloquio di Lavoro, promossa dal Consolato Provinciale dei “Maestri del Lavoro” di Caltanissetta, rivolta a tutti gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto.
Dopo la calorosa accoglienza al Consolato, da parte della dirigente scolastica Prof.ssa Collerone ha preso la parola il Console Provinciale Mdl. Francesco Cagnina, sottolineando l’importanza della presenza dei Maestri del Lavoro nelle Scuole, con un programma molto intenso e proficuo per gli studenti dei diversi Istituti, che il Consolato sta svolgendo in tutta la Provincia di Caltanissetta. Presenza creata da un protocollo d’Intesa fatto tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro. Quindi il Console ha presentato i Maestri Relatori della giornata: Mdl Ing. Giuseppe Miraglia, Mdl Cav. Francesco Cagnina, Mdl Agata Maria Marchese e gli altri Maestri presenti all’Evento, Mdl Uff. Lillo Defraia, Mdl G.ppe Carrubba e Mdl M.le Foderà. Presente all’Incontro il Comandante della stazione dei Carabinieri di Caltanissetta Lgt. Enzo Davide Sciacovelli.
Nel corso degli interventi in programma, c’è stata l’importante cerimonia di premiazione di 2 studenti meritevoli Diplomati con 100/100 e la Lode, un maschio ed una femmina i più giovani d’età. Così con grande soddisfazione il Console Francesco Cagnina, assieme alla Preside ed al Lgt. Enzo Sciacovelli ha premiato con delle significative Targhe ed anche con le Pergamene gli Studenti “Irene TONA” e “Vincenzo FALZONE”.
Poi l’Ing. Miraglia già dirigente della Telecom Italia, ha trattato il tema “l’Ingegnere nel Mondo del Lavoro”, soffermandosi sugli ambiti nell’Ingegneria ieri e oggi. Infatti gli indirizzi di oggi sono molto diversi di quelli di ieri e saranno molto diversi da quelli di domani, quindi le carriere spesso si sviluppano indipendentemente dalla specializzazione conseguita. Mentre il Console F.sco Cagnina, ha trattato diversi argomenti: “Etica del Lavoro”, “Sicurezza del Lavoro”, sviluppando per ognuno di essi l’importanza che riveste il ruolo degli studenti quando completano il loro ciclo di studi con l’inserimento nel mondo del lavoro. Poi la Mdl Agata Marchese ha presentato in maniera molto approfondita, il Curriculum Vitae ed il Colloquio di Lavoro. Infine il Console Francesco Cagnina ha concluso il seminario, ringraziando la Dir. Scolastica Prof.ssa Irene Cinzia Collerone e la Coord. Pcto Prof.ssa Alessia Cacciatore, i Docenti presenti, gli altri Maestri del Lavoro ed il gran numero di Studenti che hanno partecipato all’incontro per l’accoglienza e l’attenzione prestata. In particolare, sottolineando l’importanza della formazione continua per il consolidamento e l’innovazione delle proprie competenze professionali.
Il Console Provinciale