Pubblicato il: 28/10/2024 alle 09:36
“È stata una due giorni rara e unica. C’è stata una partecipazione veramente importante da parte della provincia di Caltanissetta ed eccellenti sono stati gli interventi dei relatori.”. Lo ha dichiarato Michele Mancuso(FI) in riferimento alla convention nazionale di Forza Italia “Al centro del Mediterraneo” svolta a Santa Flavia, a Palermo.
La kermesse azzurra, ricca di panel e incontri con al centro il futuro della Sicilia e dell’Italia, ha visto la presenza di massimi esponenti delle realtà produttive del paese, della società civile, con ministri, sottosegretari, parlamentari e militanti del partito. Ad aprire la convention il ministro degli Esteri e segretario del partito, Antonio Tajani, e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Il presidente della Regione Siciliana ha dichiarato di essere concentrato sui problemi locali ed espresso il suo apprezzamento per il modello elettorale adottato da Forza Italia alle ultime elezioni europee. Il segretario del partito, Antonio Tajani, ha ricordato Silvio Berlusconi e lodato l’operato del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Il presidente Schifani, prima di essere il presidente della Regione – ha continuato Michele Mancuso –, è stato un politico di altissimo profilo e Tajani ha tracciato una linea che è quella che tutti abbiamo auspicato in questo anno e mezzo dalla scomparsa del presidente Berlusconi, cioè di un partito assolutamente inclusivo, aperto, plurale, liberale, dove mette al centro della propria azione la persona. È aperto al confronto anche con aree diverse dalle nostre che guardano a un centro come casa comune.” L’identità e la crescita di Forza Italia sono stati al centro della due giorni, insieme a temi importanti come l’ambiente, le infrastrutture, la ricerca e l’innovazione.