Pubblicato il: 21/02/2014 alle 08:45
Salvatore Carbone
Sabato 22 febbraio si giocherà ad Acireale il “Derby del Mediterraneo”, un evento fortemente voluto dal Presidente della Federugby regionale, Orazio Arancio, è inserita all’interno di un fitto calendario di eventi sportivi dedicati alla palla ovale.
Un’attenta selezione tra i giocatori di tutte le squadre di rugby della Sicilia, una “possibilità” offerta a 50 giocatori e una dura selezione ha condotto i tecnici Ezio Vittorio (Amatori Catania) e Bevan Patrick Ryan (Amatori Messina), incaricati a guidare la squadra siciliana verso la vittoria, a scegliere una rosa di 23 giocatori che sabato onoreranno la trinacria con i “vicini” maltesi.
80 minuti di gioco per un’amichevole appassionante e per la quale sono state rinviate le ultime partite
Emiliano Di Mauradel campionato regionale e, nei quali saranno impegnati tre giocatori della Nissa Rugby. Arancio ha voluto sottolineare che non si tratterà di un mero allenamento ma di un confronto tra squadre che, motivate dal desiderio di vincere, offriranno grandi emozioni.
Alle prime selezioni tra i migliori della Sicilia i coach avevano chiamato addirittura 5 giocatori della Nissa Rugby: Andrea Lo Celso, Emiliano di Maura, Salvatore Carbone, Antony Viscuso e Federico Nicolosi. Quest’ultimo non si è potuto presentare alle selezioni a causa di un problema muscolare. Con grande orgoglio della squadra dei leoni e di tutti i fans ben 3 giocatori hanno superato il turno e potranno incontrare i maltesi.
Andrea Lo CelsoAl Tupparello di Acireale, mentre attorno si festeggia il carnevale, la squadra siciliana indosserà una muta “uniforme” ma, a “dividere” i giocatori in campo che vogliono con orgoglio mostrare i colori del proprio club ci penseranno i calzettoni. Il pilone Lo Celso, il trasformatore Di Maura e il capitano Carbone scenderanno nel manto erboso con un brillante verde ai piedi.
“E’ la dimostrazione che il club del Centro Sicilia si sta muovendo bene” ha commentato il direttore sportivo Giacomo Granata alla notizia dell’ingresso in squadra di 3 leoni nisseni.
La lunga giornata di incontri internazionali inizierà la mattina con le formazioni under 12 e 14 siciliane; seguiranno le selezioni di rugby a 7 con le nazionali Italiana, Israeliana e Tedesca e, in conclusione, alle 18:00 si svolgerà il Derby del Mediterraneo.
Domenica 2 marzo al Marco Tomaselli di Caltanissetta resta confermato l’appuntamento con l’under 16 Nissa Rugby – Cus Catania mentre le prime squadre, impegnate nel derby, rimandano l’ultimo, fondamentale, appuntamento di campionato.