Pubblicato il: 18/06/2014 alle 09:14
Grande successo per lo spettacolo, scritto e diretto dall’attrice nissena Marzia Ciulla, andato in scena sabato 14 giugno, a Piazza Federico di Svevia a Catania.
“L’antico mito popolare della Catania della Guerra dei Vespri, rivisitato in commedia e raccontato per la prima volta, alla cittadinanza che da secoli ne tramanda la storia, nel quartiere che gli ha dato i natali, attraverso la prova aperta degli allievi del laboratorio di Commedia dell’Arte, condotto ed ideato dall’attrice e regista Marzia Ciulla e promosso dall’Associazione Officina Rebelde, con la collaborazione dell’Associazione culturale Gammazita” spiega Veronica Palmeri.
Uno spettacolo di alta qualità messo in scena grazie alla forza propositiva dei “giovani”, in questo caso Bianca Villari, Francesca Aiesi, Giulio Sorace, Marzia Ciulla e Naill Dowling che hanno messo in scena 8 personaggi indossando maschere, costumi e posture, appartenenti all’antico genere teatrale della Commedia dell’Arte ben noto a Marzia Ciulla che, negli scorsi mesi, è stata addirittura docente di un laboratorio svolto presso Officina Rebelde.
“La Commedia, quella dell’Arte, è vita reale che si fa teatro, è per questo che esercita un fascino ipnotico sugli spettatori.” – Ci spiega la regista, sceneggiatrice ed attrice dello spettacolo, Marzia Ciulla – “Èlo specchio della società: attraverso le maschere vanno in scena tutte le classi sociali, ed ognuno dei personaggi, che sia zanni (servo) o nobile, svolge un ruolo fondamentale nella risoluzione del dramma, degli impicci, nella messa in atto degli stratagemmi che portano alla risoluzione positiva della storia. Il dramma è il pretesto per raggiungere la risoluzione, esattamente come gli ostacoli che la vita ci mette, quotidianamente, davanti per raggiungere il nostro fine. Èstata una grande soddisfazione ottenere un livello così alto in soli dodici incontri laboratoriali. Ci hanno già proposto di replicare Gammazita in love, nei prossimi mesi, in altri punti storici della città. Inoltre abbiamo già diversi iscritti per il nuovo laboratorio, che partirà a settembre, sempre presso Officina Rebelde a Catania.”