Pubblicato il: 29/04/2024 alle 17:05
Attilio Bolzoni ritorna a Caltanissetta a dialogare con gli studenti e con i cittadini nisseni del suo ultimo libro, “Controvento”.
Lo farà venerdì prossimo, 3 maggio, al liceo “Ruggero Settimo”, in occasione del momento conclusivo del progetto nazionale “Libriamoci”, di cui è referente Loredana Scintilla, docente di lingua e letteratura italiana e latina.
“Controvento” è il racconto di 35 anni di vita professionale attraverso articoli e inchieste pubblicate sul quotidiano “La Repubblica”, per cui Bolzoni ha scritto per 41 anni, e su “Domani”, per cui scrive attualmente dal 1 Gennaio 2021, che lo hanno portato a occuparsi non solo degli intrecci economico-politico-mafiosi del Meridione con lo sguardo al Nord Italia e oltre l’Atlantico, nei territori newyorchesi della Little Italy, ma anche, come inviato, di Lampedusa, Iraq, Afghanistan.
Il linguaggio e lo stile sono sempre gli stessi: diretti, senza inutili orpelli e falsa retorica, di chi sa di utilizzare la parola non solo per informare ma anche per far riflettere e dare una corretta chiave di interpretazione ai tanti misteri nazionali e internazionali.
Dopo i saluti della dirigente scolastica del “Ruggero Settimo”, Irene Cinzia Maria Collerone, introdurranno l’autore le prof.sse Scintilla e Maria Grazia Pignataro.