Pubblicato il: 26/04/2024 alle 11:43
Il forum scientifico della SAGES (Society of American Gastrointestinal and Endoscopic Surgeons) ha invitato gli autori dello studio “A randomized clinical trial on multimodal prehabilitation in colorectal cancer patients to improve functional capacity and lower postoperative complications: Preliminary results.” AUTORI: Antonio Pesce, MD, PhD, FACS, Nicolò Fabbri, Simona Colombari, Francesco Virgilio, Lisa Uccellatori, Giovanni Grazzi, Rosario Lordi, Gabriele Anania, and Carlo Feo, MD FACS – a presentarne l’abstract (ORAL PODIUM PRESENTATION) al Congresso Annuale 2024 che si è svolto a Cleveland, Ohio (USA) dal 17 al 20 Aprile 2024.
Le complicanze postoperatorie si verificano fino al 50% dei pazienti sottoposti a resezione del colon-retto e sono associate a prognosi sfavorevole, aumento dei costi e minore qualità della vita correlata alla salute. Anche in assenza di complicanze, gli interventi chirurgici maggiori sono associati a una riduzione del 20-40% della capacità fisiologica e funzionale dei pazienti e a un livello più elevato di affaticamento da 6 a 8 settimane dopo l’intervento. Molti effetti negativi della chirurgia maggiore possono essere ridotti attenuando la risposta allo stress chirurgico mediante programmi ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) specifici, per facilitare il ritorno alle attività funzionali e accelerare la convalescenza.
In questo studio, il gruppo di ricerca ipotizza che l'utilizzo di un programma di preabilitazione trimodale (esercizio fisico, supporto psicologico e ottimizzazione nutrizionale) in pazienti sottoposti a chirurgia colorettale in elezione possa determinare: 1) una migliore prestazione fisica a 8 settimane dopo l'intervento mediante tests specifici (come ad esempio il 6-minute walking test), 2) una potenziale diminuzione delle complicanze postoperatorie e della degenza ospedaliera, e 3) una riduzione dei costi diretti e indiretti.
Lo scopo principale dello studio è quello di confrontare la capacità funzionale pre- e postoperatoria in due gruppi di pazienti sottoposti a resezione colorettale all’interno di un programma ERAS, uno trattato con preabilitazione trimodale prima dell'intervento chirurgico seguito da riabilitazione standard (gruppo sperimentale) e l'altro sottoposto a sola riabilitazione standard dopo l'intervento chirurgico (gruppo di controllo).
L’obiettivo dello studio, condotto dal gruppo di ricerca dell’equipe di chirurgia con la collaborazione dei medici dello sport, anestesisti, nutrizionisti, psico-oncologi, stomaterapisti, infermieri, geriatri è quello di dimostrare che la preabilitazione in chirurgia colorettale è applicabile e vantaggiosa a condizione che si attivi un team multidisciplinare competente in grado di motivare il paziente a raggiungere l’obiettivo indicato.
Il prof. Antonio PESCE, chirurgo generale presso l’Ospedale del Delta e docente UniFe, presenterà i risultati preliminari dello studio in questione confrontandosi con esperti di fama mondiale con l’obiettivo di migliorare la gestione dei pazienti presso il Dipartimento di Chirurgia.