Pubblicato il: 15/02/2025 alle 11:56
Adesso è ufficiale, il Comune di San Cataldo perde un altro contributo per colpa dell’inerzia dell’Amministrazione Comparato, troppo impegnata in litigi interni.
Dopo aver completamente stravolto il progetto politico originario che vedeva le forze moderate e progressiste al governo della Città, il Sindaco Comparato da tempo amministra con il favore delle destre che tengono in piedi una Giunta divisa e inconsistente.
Pare infatti che, ormai, gli assessori siano irrimediabilmente ai ferri corti, arrivando addirittura a far saltare riunioni di Giunta. Tutto questo a discapito dei sancataldesi, che dopo oltre tre anni aspettano risposte da una politica immobile.
Ma andiamo ai fatti. La scorsa estate l’ex Provincia, oggi Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, pubblica un avviso per concedere un contributo agli Enti per promozione di attività turistico-culturali.
Durante diversi incontri, tenuti dall’assessore Falzone con la quarta commissione consiliare, abbiamo proposto alcune iniziative, tra cui il festival dei giganti, un evento che potesse dare risalto ai nostri Sanpaoloni, coinvolgendo altre opere simili presenti in tutta la Sicilia.
Dopo averci comunicato l’impossibilità di organizzare un evento così importante, il Comune decide di presentare un progetto simile seppure più ristretto, dal titolo “La Magnificenza dei Giganti: Celebrazione dei Sanpaoloni” che avrebbe dovuto tenersi il 28 e 29 settembre 2024. L’ex Provincia comunica poco dopo di aver assegnato il contributo, ma passano i mesi e dell’evento non si ha traccia.
È noto che sulle attività culturali e turistiche la commistione di deleghe assegnate agli assessori Guttilla e Falzone ha portato a forti tensioni interne, che evidentemente hanno determinato la cancellazione di un progetto interessante sul nascere.
Con determina del 7 febbraio 2025 il Libero Consorzio di Caltanissetta revoca ufficialmente il contributo per i Sanpaoloni a causa dell’inerzia dell’Amministrazione.
Assistiamo purtroppo all’ennesimo fallimento targato Comparato e rimaniamo in attesa di comprendere se il Sindaco abbia la forza politica di dotare la sua amministrazione di una progettualità interessata al solo bene della comunità sancataldese e scevra da ogni bagarre di natura esclusivamente personalistica.
Il Partito Democratico di San Cataldo