Pubblicato il: 19/03/2015 alle 12:05
Luigi Romano e Giuseppe Gallè
Il Partito Democratico rinforza la truppa in Consiglio Comunale. Ad aggregarsi ai quattro già eletti – cui si aggiunge la presidente dell'assise Leyla Montagnino – è stato Luigi Romano, 34 anni, che alle scorse Amministrative era stato eletto con 454 nella lista Cambiare Caltanissetta, una costola politica del Pd che fa riferimento all'ex ministro Salvatore Cardinale, leader dei Democratici Riformisti. Se l'adesione del giovane radiologo è cosa fatta, “battezzata” oggi in conferenza stampa dal segretario provinciale dem Giuseppe Gallè e dal segretario cittadino Ivo Cigna alla presenza degli altri consiglieri comunali, resta in stand by la posizione del consigliere Salvatore Mazza, anche lui eletto nella stessa lista e che ha partecipato all'incontro con i cronisti. Mazza, a proposito della scelta di traghettare nel gruppo del Pd, ha parlato sì di una scelta condivisa ma che ancora necessita di “un periodo di riflessione”. All'incontro hanno partecipato anche il segretario del circolo Centro Storico, Sergio Farinella, la presidente Leyla Montagnino, i consiglieri Manuela Margherita, Annalisa Petitto, Francesco Dolce, l'ex capogruppo Angelo Scalia, il dirigente del Pd Renzo Bufalino e l'ex consigliere comunale Lillo Rizza.
“L'adesione di Luigi Romano rappresenta un motivo di compiacimento e di crescita per un partito che sempre più si pone al centro delle dinamiche nazionali e locali – ha spiegato Gallè in conferenza stampa -. Il suo ingresso rende il gruppo del Pd ancora più qualificato. Si tratta di una importante adesione che, oltre a rappresentare una prospettiva, aggiunge e arricchisce il gruppo consiliare del Pd di una figura di notevole profilo e di nuove competenze”.
Un momento della conferenza stampaLuigi Romano, a proposito del suo ingresso nel gruppo consiliare del Pd, ha parlato di una “esperienza gratificante e stimolante che rafforza la leadership in seno alla maggioranza. L'adesione rappresenta un impegno nel segno della continuità di chi ha mostrato, anche in un momento difficile come quello attuale, competenza e attenzione ai problemi veri”.
Il segretario cittadino Ivo Cigna ha motivato il “benvenuto” al consigliere Romano spiegando che “prima ancora che politico, Luigi ha mostrato di essere legato alla propria città, che ha mirato la sua azione esclusivamente al bene comune. Non possiamo che esprimere apprezzamento per il suo impegno istituzionale e per la sua coscienza critica, obiettiva e sensibile all'ascolto dei problemi dei nisseni ai quali ha sempre offerto autentica disponibilità e solidarietà”. Cigna inoltre ha ribadito che “Romano, insieme a Salvatore Mazza, rappresenta già una parte significativa del percorso che ci ha portato al governo della città”. I consiglieri Petitto e Dolce, infine, hanno plaudito all'ingresso nel Pd del collega Romano. “Si tratta di una risorsa politica e personale vicina alla nostra città”.