Pubblicato il: 10/12/2015 alle 17:04
Il M5S Caltanissetta ha presentato una mozione al Sindaco per conferire al pubblico ministero Nino Di Matteo la cittadinanza onoraria. Già diversi comuni in tutta Italia hanno espresso la loro vicinanza e solidarietà al magistrato , oltre che tramite note inviate alla sua persona, conferendo la cittadinanza; Comuni che per diversi motivi hanno compiuto questo grande atto di riconoscenza verso l’impegno di Di Matteo nella lotta alla criminalità organizzata.
“Caltanissetta – dice il M5S – è una delle città coinvolte in prima linea nella carriera di Nino Di Matteo, pertanto riteniamo sia un atto dovuto ad una persona che rischia la vita e riceve continue minacce di morte. Nei suoi confronti si sono emessi dei veri e propri «ordini di morte» come emerge dalle numerose intercettazioni in capo a boss di Cosa Nostra come Riina e Lorusso della Sacra Corona Unita, la criminalità organizzata in modo trasversale trova scomodo il Giudice e cerca di aggiungere il nome di Nino Di Matteo al loro elenco delle vittime della malavita”.
“Le Istituzioni in primo luogo e tutta la società civile devono fare quadrato attorno alle figure di uomini che servono lo Stato con leale spirito di servizio, mettendo a repentaglio la loro stessa vita per affermare i principi di giustizia e legalità, valori alla base della convivenza civile e democratica – conclude il Movimento 5 Stelle – e la nostra Città potrà onorarsi del conferimento della cittadinanza a Nino Di Matteo qualora la nostra mozione venga accolta”.