Pubblicato il: 05/10/2013 alle 17:47
Il pomodoro è un vero e proprio elisir di lunga vita! Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, secondo cui chi mangia pomodori ha una maggiore protezione contro l'insorgenza di diversi tipi di neoplasie. L'azione antitumorale è attribuita al licopene: carotenoide presente sulla buccia del pomodoro responsabile della tipica colorazione rossa.
I benefici
L'azione protettiva del licopene è da attribuire alla sua capacità di proteggere le cellule e i tessuti dall’attacco nocivo dei radicali liberi, principali responsabili dei processi d’invecchiamento e di molte patologie tumorali.
Dal punto di vista biochimico, il licopene neutralizza i radicali liberi reattivi, potenzialmente nocivi, in somatociti prima che possano attaccare il DNA o indurre i lipidi a ossidarsi: comportamento piuttosto diverso di quelli di altri antiossidanti. Una recente scoperta ha messo in evidenza una relazione tra licopene e salute del cuore e delle arterie.
Infatti, uno studio condotto in Europa ha rivelato che l'aumento del consumo di licopene con la dieta, riduce del 50% il rischio di patologie cardiocircolatorie, in quanto capace di limitare l’ossidazione del colesterolo LDL, responsabile della formazione di placche aterosclerotiche.
E’ stato inoltre valutato che l'assunzione regolare di pomodoro e dei suoi prodotti derivati, equivalente a mezzo chilo di pomodoro al giorno, pari a 3.400 microgrammi di licopene, dovrebbe ridurre del 43% il rischio dell’insorgenza di molti tumori, in particolare ai polmoni e allo stomaco, colon, bocca e della faringe e, seppur ancora in fase di studio, anche alla prostata.
Per il momento, inoltre, non esistono alternative “chimiche” al prodotto naturale: infatti l’estratto di licopene, isolato dal pomodoro, ha un minore effetto protettivo nella prevenzione dei tumori.
A rendere il pomodoro un elisir di eterna giovinezza è la contemporanea presenza del licopene e di molte altre sostanze antiossidanti: betacarotene, trasformato dal corpo umano in vitamina A;
vitamina C, indispensabile per la formazione del collagene e per la potenziale inibizione competitiva del riassorbimento di acido urico a livello renale; vitamine del gruppo B, K ed E.
Il pomodoro è quindi consigliatissimo a chi soffre di reumatismi, artrite e patologie cardiovascolari. Ricco di acqua, povero in calorie, con un buon mix di oligoelementi (ferro, calcio, fosforo) e sali minerali (potassio e sodio).
Soprattutto in estate ne è raccomandato l'uso perché ha proprietà rimineralizzanti, dissetanti, disintossicanti e diuretiche. Insomma, è una miniera di salute.
Come agisce sulla digestione?Â
Un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi, come pasta, riso, patate, aiutando ad eliminare l’eccesso di proteine derivanti da un'alimentazione troppo ricca di carni. E’ un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve, in molti casi, problemi relativi a una digestione lenta e ad una scarsa acidità gastrica, grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico ed acido lattico.
Da non sottovalutare anche la sensibile azione disintossicante dovuta alla buona presenza di zolfo.
Cosa aggiungere cari lettori… come dimostrano studi e ricerche, la dieta mediterranea, ricca di verdura e frutta, è al mondo la più sana e prelibata, proprio perché ricca di alimenti genuini in grado di ridurre il rischio di insorgenza di patologie. Difatti, in accordo con la ricerca, si ritiene che sia fondamentale consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura fresca.
Se poi tutti questi prodotti vegetali sono di colore diverso, ancora meglio! Le ricerche più recenti nel settore della nutrizione umana hanno svelato che ai colori dei prodotti ortofrutticoli sono legati non solamente dei fattori nutritivi, ma anche preventivi. Merito di composti fitochimici (quali polifenoli ed isotiocianati) che, catturando l’energia del sole contribuiscono alla colorazione di frutta e verdura.
Quindi ideale consumare nello stesso pasto pomodori, cetrioli, peperoni, una foglia di basilico, un cucchiaio di olio e… la salute è servita!