Pubblicato il: 14/11/2014 alle 12:08
Per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi il Viaggio-premio di un mese offerto dalla Repubblica della Germania a 43 italiani è stato uno studente del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta.
A vincere quest’anno, superando le selezioni regionali, è stata Armida Misuraca, studentessa dell’attuale classe 4^ AL. Sulla sua esperienza in Germania, la studentessa scrive:
“L’organizzazione dell’intero periodo trascorso in Germania è stata impeccabile! La prima cosa che mi ha colpito all’arrivo è stata la tenuta delle strade, delle piazze e dei giardini. Ognuno di noi ha trascorso le prime tre settimane a Francoforte in famiglia e poi l’ultima, tutti insieme in hotel, a Berlino. L’esperienza scolastica è stata molto impegnativa, ma interessante: frequentavamo delle lezioni di scienze, tedesco, musica folkloristica, apicoltura ed equitazione tenute, ovviamente, in lingua tedesca. La settimana a Berlino si è rivelata essere a dir poco fantastica! La permanenza è stata allietata da visite quotidiane a mostre e musei, organizzati accuratamente prima. La puntualità è la nota caratterizzante dei tedeschi. In città si vedevano orologi e campanili ovunque e il ritardo è ritenuto da chiunque un comportamento riprovevole. La cosa più emozionate è stata comunque l’amicizia che si è creata con la famiglia di Francoforte con cui ancora oggi siamo in contatto, come quella instauratasi anche fra noi ragazzi italiani: inizialmente c’era timidezza, ma nel corso del mese abbiamo avuto modo di conoscerci bene, aiutarci a vicenda e condividere mille risate che non dimenticheremo mai! Esperienza mitica! La auguro veramente a tutti!”