Pubblicato il: 12/07/2014 alle 06:23
Mauro Di Maria
Il 19 luglio ricorre il 22° anniversario della strage di Via d’Amelio, dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta nell'attentato pianificato da Cosa Nostra.
Il movimento Area Identitaria Trecento di Caltanissetta ricorda l'anniversario e la figura di Paolo Borsellino. “Un esempio di vita quotidiana, definito dalla comunità militante locale un vero “Eroe Nazionale”. Area Trecento ricorda la figura del Giudice ucciso con una sua famosa citazione: “Solo chi ama la patria, ama se stesso”. Dal 1996 ogni 19 luglio a Palermo si svolge la più grande manifestazione Antimafia del sud Italia, dove prendono parte migliaia di persone tra cui molti giovani appartenenti alle varie comunità militanti di tutt’Italia”.
Quest’anno per la prima volta, alla fiaccolata palermitana, parteciperà Area Identitaria Trecento. “L'unica vera comunità militante attiva e presente nel territorio nisseno, non legata a nessuna logica di partito. Da non dimenticare l’ultima azione compiuta il 10 Febbraio a Caltanissetta in ricordo dei martiri delle foibe a firma di Area Trecento, dichiara il responsabile di Area Trecento Caltanissetta, Mauro Di Maria, che aggiunge: “La comunità militante nissena, sarà presente a Palermo con un folto numero di militanti ed un proprio striscione che esporranno durante la fiaccolata che si concluderà in Via D’Amelio.
“Riteniamo che un simile evento deve essere patrimonio per ricordare, in un giornata di dolore, nonché di riscatto, uno dei migliori figli della nostra amata terra, come il giudice Paolo Borsellino e in onore do tutti gli eroi morti per una Sicilia vera e libera dal compromesso mafioso”.