Pubblicato il: 30/01/2024 alle 08:45
Valentino Rossi, dopo oltre due anni dal suo ritiro dalla MotoGP, ha fatto il suo ritorno in pista durante un test di Superbike a Portimao. Accanto a lui, protagonisti della classe regina del Motomondiale come Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Luca Marini e Marco Bezzecchi hanno condiviso la pista. Vediamo i tempi e i distacchi registrati dal leggendario Dottore.
Con il Campionato del Mondo MotoGP 2024 in attesa di iniziare, alcuni dei migliori piloti della categoria hanno approfittato di un test privato di Superbike a Portimao per riprendere confidenza con la moto e il circuito. Da Pecco Bagnaia, campione in carica, a Marc Marquez e Luca Marini, i piloti si sono iscritti per guidare le proprie moto da strada in questo test del campionato delle derivate di serie.
Valentino Rossi ha sorpreso tutti tornando in pista dopo più di due anni dal suo addio alla MotoGP, guidando una Yamaha R1 personalizzata regalatagli nel 2021.
Durante le otto ore di test, il tempo migliore è stato fatto segnare da Nicolò Bulega del team Ducati Aruba.it, con un impressionante 1:39.913, seguito da Toprak Razgatlıoglu, Jonathan Rea e Remy Gardner.
Nei confronti tra i piloti della MotoGP presenti a Portimao, Pecco Bagnaia ha segnato il miglior tempo con 1:43.090, superando Luca Marini, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. Non sono noti i tempi di Alex e Marc Marquez, che hanno scelto di non montare il transponder sulle loro Ducati Panigale V4 S, mantenendo segreti i loro tempi sul giro.
"like this Marc…" pic.twitter.com/7Ev1fk9CfR
— Gresini Racing (@GresiniRacing) January 29, 2024
Il ritorno di Valentino Rossi è stato un momento emozionante per i fan, e i test hanno fornito uno sguardo appassionante su come i piloti si stanno preparando per la nuova stagione.
E cosa dire del ritorno di Valentino Rossi? Il 44enne di Tavullia ha scelto di correre con i sensori che consentono la registrazione delle sue prestazioni cronometriche in questo suo ritorno in pista, avvenuto dopo oltre due anni dal suo addio alla MotoGP. Questa scelta permette di conoscere i distacchi accumulati dal leggendario pilota rispetto agli altri ancora in attività.
Nel suo giro veloce, il nove volte campione del mondo ha registrato un tempo di 1:44.703. Tra gli “imbucati” che non partecipano al Campionato Mondiale Superbike, Valentino Rossi ha superato solamente Andrea Migno, il quale ha recentemente appeso il casco al chiodo per assumere il ruolo di coach assistente e analista video per il Team VR46.
Sebbene non conosciamo il distacco rispetto al suo storico rivale Marc Marquez, possiamo invece valutare quanto sia stato il ritardo accumulato da Rossi rispetto agli attuali protagonisti della MotoGP presenti a Portimao. In questo test, Valentino Rossi ha accumulato un distacco di 1,6 secondi da Pecco Bagnaia, 1,3 secondi dal fratello Luca Marini, 1,2 secondi da Franco Morbidelli, poco più di un secondo da Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, e poco meno di un secondo dal nuovo pilota del suo team in MotoGP, Fabio Di Giannantonio. Va notato che Rossi è stato anche preceduto dall'altro talento della VR46 Academy, Celestino Vietti, che anche nel 2024 gareggerà in Moto2.