Pubblicato il: 30/07/2016 alle 10:24
L’iniziativa di propaganda e sensibilizzazione con la CMC – Empedocle2“ ha avuto un grande successo in termini di nuovi aderenti alla FIDAS Caltanissetta.
Infatti nei giorni scorsi 25 lavoratori della CMC hanno aderito all’effettuazione delle analisi preliminari per stabilire la loro idoneità alla donazione del sangue presso l’Autoemoteca Fidas che per l’occasione ha sostato all’interno del Cantiere, con una equipe sanitaria.
“Notevole è stata tra l’altro l’affluenza dei vari lavoratori per chiedere varie informazioni ai responsabili dell’Associazione, dimostrando interesse a raggiungere il centro fisso Fidas di Viale della Regione, 68 in altri giorni per sostenere l’iter sanitario preliminare”, dice Salvatore Pilato, segretario della Fidas.
“Quindi adesso all’ottenimento dei risultati delle analisi per quelli che risulteranno idonei verrà organizzata una giornata di donazione in Autoemoteca di concerto con i Responsabili della CMC in particolare i signori Bartolini, Marchetti, Zabeo ed altri che hanno dimostrato una grande attenzione al problema sociale del reperimento del sangue nel nostro territorio molto critico in questo periodo estivo – aggiunge Pilato -. Un grazie quindi a tutti i lavoratori della CMC che nonostante tutto sono vicini alla nostra realtà sociale concorrendo alla risoluzione di questo gravoso problema della disponibilità di sangue nell’ospedale “S. Elia” di Caltanissetta”.
La Fidas oltre alla propaganda pubblicitaria con manifesti giganti con il messaggio “Il sangue non va in vacanza – VIENI A DONARE” già da qualche mese ha organizzato una maggiore raccolta sia al Centro Fisso di Caltanissetta in Viale della Regione, 68 e sia anche nei Comuni della Provincia con l’Autoemoteca.
“Ad oggi possiamo affermare che la vera emergenza anche quest’estate la stiamo affrontando con risultati positivi in termini di donazioni. Infatti abbiamo raccolto ben 372 unità di sangue nel solo mese di Giugno ed in questo mese di luglio siamo già ad oltre 350 con un leggero incremento rispetto all’anno scorso”, conclude il segretario Fidas.
Per dare la possibilità a tutti di poter donare anche quest’anno il Centro Raccolta FIDAS rimarrà aperto tutti i giorni compreso la Domenica dalle ore 8,00 alle ore 11,30.
Le uniche giornate di chiusura saranno 14 e 15 agosto.