Pubblicato il: 11/09/2013 alle 10:15
Tenete bene in mente il suo nome perché ne sentirete parlare. Non lasciatevi ingannare dai suoi 21 anni. Èuno dei talenti nostrani, uno dei tanti di cui Caltanissetta può andare orgogliosa. Risponde al nome e al cognome di Francesco Bugiada ed è uno dei 130 neo cuochi professionisti della Cucina Italiana diplomati nell’ambito della XVIII e XIX edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana, al termine di un percorso formativo a tempo pieno di 10 mesi.
La cerimonia di consegna dei diplomi è avvenuta nella cornice del giardino della Reggia di Colorno alla presenza del direttivo della scuola, del corpo docenti e del Rettore Gualtiero Marchesi, premier chef italiano. Enzo Malanca, Presidente di Alma, si è complimentato con i ragazzi per l’ottimo risultato conseguito ricordando che dal 2004 su 1052 iscritti si sono diplomati 838 cuochi professionisti.
La validità dei corsi Alma è infatti sostenuta dal metodo didattico dove rigore e disciplina sono ingredienti fondamentali della crescita professionale e umana dei giovani aspiranti chef. Malanca ha anche ricordato la “missione” della scuola: “Formare professionisti che siano ambasciatori della cultura agroalimentare italiana nel mondo, un settore in cui l’Italia è maestra e che va difeso partendo innanzitutto dalla base, la formazione”.
Dunque un prestigioso risultato per il promettente Francesco Bugiada: molti, in questi anni della sua emergente carriera, hanno potuto apprezzare il suo talento, la qualità e la prelibatezza delle pietanze elaborate ma frutto anche di una accurata selezione degli ingredienti, dando sapore anche a quelli più impensabili per il palato comune.
Alma è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).