Pubblicato il: 24/01/2024 alle 16:48
Il deputato regionale di Fratelli d'Italia Giuseppe Catania non poteva essere eletto per le regionali del settembre del 2022. Così ha stabilito il tribunale civile di Palermo dopo il ricorso presentato da un gruppo di gelesi che sono vicini al segretario Totò Scuvera.
“Le motivazioni della sentenza lasciano profondamente perplessi poiché frutto di una interpretazione molto estensiva del precetto di cui all’art. 10 della L.R. 29/1951 e fortemente limitativa del diritto di elettorato passivo riconosciuto come diritto politico fondamentale; pertanto, ho già dato mandato ai miei legali di presentare appello avverso la decisione del Tribunale”, dichiara il deputato all'Ars Catania.
Catania, comunque, continuerà a lavorare per il territorio “con la serietà e l’impegno che mi hanno contraddistinto sino oggi. Sono assolutamente tranquillo che alla fine la ragionevolezza e la equa interpretazione delle norme prevarrà, consacrando il risultato democratico uscito dalle urne che risulta essere chiaro ed incontrovertibile”.