Pubblicato il: 30/04/2014 alle 12:06
Com'era prevedibile le tensioni e i momenti frenetici ci sono stati oggi a Palazzo del Carmine. Stanza rovente quella della biblioteca del Municipio, scelta come sede per depositare candidature, liste e simboli delle elezioni Amministrative al cospetto del segretario generale Eugenio Alessi e del funzionario Giuseppe Arcarese. Calano il numero delle liste scende a 15 considerato che il candidato sindaco Gioacchino Lo Verme ha depositato solo 3 delle cinque liste iniziali. Giovanni Ruvolo – candidato del Polo Civico e del Pd e Udc – ha indicato come assessori Marina Castiglione, moglie di Ruben Giamporcaro portavoce del Patto Etico Responsabile, lo psicologo Pietro Cavaleri, l'avvocato Boris Pastorello mentre l'Udc ha nominato l'avvocato e funzionario Asp di Caltanissetta e sindacalista della Uil Massimiliano Centorbi e Luigi Zagarrio, dirigente della Coldiretti siciliana. Il Pd ha nominato l'ingegnere Amedeo Falci, esponente dell'associazione ambientalista Lipu.
Gioacchino Lo Verme – oggi sostenuto da Officina Politica Nissena, Diversi Insieme e Green Italia-Il Pungolo – ha invece indicato Giovanni Lombardo, ex ingegnere capo dell'Ufficio tecnico della Provincia di Caltanissetta, il dermatologo Calogero Bellavia, e il consigliere comunale uscente Alfredo Fiaccabrino, dipendente del Gruppo Averna.
Un tris di nomi è arrivato dal candidato Sergio Iacona (Nuovo Centrodestra e Forza Italia), che ha indicato l'avvocato Renata Accardi, il commercialista Salvatore Vigorini – ex coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani – ed Eros Di Prima, l'ex assessore allo Sport e Spettacolo della Giunta Mancuso e titolare di una scuderia di corse automobilistiche. Prima di Totò Vigorini era stato scelto il Pr Davide Cansirro, ma il suo nome è stato sostituito in extremis dalla rosa proposta dal centrodestra.
Anche Michele Giarratana oggi ha depositato la propria candidatura e gli elenchi dei consiglieri comunali che corrono nelle liste di Caltanissetta Protagonista, Grande Nissa e Giarratana Sindaco. Si tratta del commercialista Calcedonio Agnello, del geologo Arcangelo Pirrello, della docente Lucia Collerone e dell'ortopedico Massimo Siracusa.
Il Movimento Cinque Stelle che sostiene Giovanni Magrì ieri ha già depositato la lista con i nomi degli assessori: si tratta di Giuseppe Verso per il bilancio , Stefania Falzone per lo sviluppo economico, Carlo Privitera per i sevizi sociali, Michele Di Giovanni per l’urbanistica e lavori pubblici, Salvatore Nicolosi per la crescita culturale e Vincenzo Sollima – vicesindaco – per ambiente e mobilità.
La prima candidata donna in questa competizione elettorale, Conny Fasciana per il Partito d' Alternativa Comunista, ha scelto Gaetano Piazza, informatico all’Ecaf Cgil (avrà la delega su Pianificazione e trasporti e Politiche ambientali), Mauro Buccheri, docente di Storia e Filosofia (si occuperà di Scuola, Cultura e Università), Marcella Valeria Medico, operatrice dell’associazione Essereperessere che è stata indicata per guidare l’assessorato alle Politiche Sociali e all’Integrazione.