Pubblicato il: 13/05/2016 alle 11:21
Conclusa l’iniziativa “Impresa di Classe – Le buone idee nascono a scuola”, ideata da Expando Association e realizzato in partnership all’Istituto Tecnico Settore Tecnologico E. Morselli di Gela.
L’iniziativa, che ha prediletto una metodologia improntata sulla pratica, è stata molto apprezzata da studenti e docenti, i quali hanno partecipato ai due incontri con interesse e coinvolgimento.
Il progetto, rientrante nelle attività previste dalla legge 107/2015 (alternanza scuola-lavoro) si è sviluppato in due momenti di incontro riservato agli studenti delle terze classi dell’istituto: nel primo, tenuto da Gaetano La Rosa (presidente Expando e consulente marketing) si è parlato di marketing e start up, ovvero di quali sono le variabili strategiche che permettono di aumentare le possibilità di successo di un’impresa neo costituita; nel secondo incontro, invece, tenuto da Diego Stagnitto (tesoriere Expando, commercialista e revisore legale), si sono esposti i criteri utili per una corretta redazione del business plan e i passi burocratici per avviare un’attività.
“E’ stata un’esperienza bellissima con dei ragazzi che sanno veramente guardare al futuro con fiducia e con tanta voglia di fare. Ringrazio Ina Ciotta, dirigente dell’ITST E. Morselli di Gela per la sensibilità con la quale ha accolto l’iniziativa e tutto il personale docente. Tutti fantastici!” – dichiara Gaetano La Rosa, e continua “il progetto Impresa di Classe rappresenta per il territorio un concreto esempio di collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le professionalità del territorio i quali insieme possono contribuire a creare valore sostenibile per il sistema sociale ed economico”.
“L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, sia per la connotazione innovativa che per l’approccio prettamente pratico da parte dei docenti” – afferma Ina Ciotta, dirigente dell’I.T.S.T. Morselli di Gela – “il progetto rappresenta soltanto l’inizio di un rapporto di collaborazione tra l’ITST Morselli ed Expando, in quanto l’associazione entrerà a far parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto”.
Il Comitato Tecnico Scientifico è un organo composto da esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica, che svolge funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità atto a favorire i processi di innovazione degli istituti tecnici.