Pubblicato il: 07/09/2017 alle 09:47
Giovedì 7 settembre 2017, alle ore 18:30, avrà luogo, al Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria di Sommatino, presso il Centro Sociale Polivalente di viale Fontaine, il convegno “Incendi estivi e tutela del territorio”. Come ben sappiamo, tali incendi, con inesorabile cadenza annuale, devastano il territorio regionale in lungo e in largo. Scopo del convegno è fornire informazioni sulle cause e sulle conseguenze di tali incendi e illustrare i metodi di contrasto e prevenzione. Dunque, i nostri ambienti naturali, boschivi e non, sono colpiti da incendi estivi che li devastano, limitandone la diffusione, la biodiversità e la naturale evoluzione verso ecosistemi più ricchi e complessi.
Nel corso del convegno, i relatori metteranno a fuoco il problema e sfateranno alcuni pericolosi e radicati luoghi comuni.
Sono previsti gli interventi del dr. Angelo Troìa (Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche – Università degli Studi di Palermo) che relazionerà sul tema “Impatto degli incendi sulla dinamica della vegetazione naturale in Sicilia” e del dr. Gianfranco Perno (Dirigente Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Caltanissetta) che illustrerà il ruolo del Corpo Forestale in ordine al tema “incendi”. Inoltre, il prof. Leandro Janni (Presidente di Italia Nostra Sicilia e responsabile “paesaggio” per la Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia) discuterà della “questione incendi in Sicilia”, con riferimento alle politiche di gestione del territorio regionale.
Saranno presenti al convegno il sindaco di Sommatino dr.ssa Elisa Carbone, il sindaco di Riesi dr. Salvatore Chiantia, il sindaco di Ravanusa dr. Carmelo D’Angelo e il dr. Giuseppe Arengi, Presidente dell’Associazione Culturale Filippo Terranova. Il convegno è rivolto a tutti i cittadini a cui sta a cuore la tutela e la salute del territorio e alle associazione attive, operative, al fine di elaborare e porre in essere una strategia comune per fronteggiare il drammatico fenomeno degli incendi.