Pubblicato il: 22/09/2013 alle 11:04
Si trova intubato ed è in coma farmacologico, nella divisione di rianimazione dell'ospedale
“Umberto I” di Siracusa in prognosi riservata, Vincenzo Zerbo, 50 anni, il capo-scorta del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, rimasto coinvolto ieri sera assieme ad un collega e ad un addetto alla segreteria del presidente in un incidente stradale lungo l'autostrada Siracusa-Gela, all'altezza del casello (non ancora operativo) di Cassibile.
Questa mattina i medici hanno deciso di sottoporre Zerbo ad una nuova tac dopo quella che era stata eseguita ieri sera e che aveva fatto emergere un quadro di ferite serie: trauma cranico, trauma toracico con pneumotorace, frattura del femore sinistro ed anche un'emorragia cerebrale. Il paziente è comunque stato stabilizzato e la nottata è trascorsa senza che si siano
evidenziate altre criticità.
Nella stessa divisione di rianimazione dell' “Umberto I” è stato ricoverato, anche lui con riserva di prognosi, Antonio Gricoli, 41 anni, che era alla guida dell'auto finita, per cause che sono ancora al vaglio della polizia stradale di Siracusa, sulla “cuspide” della barriera in cemento che incanala il flusso dei veicoli verso le aree di pagamento del casello. In nottata Gricoli è stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico eseguito dall'equipe di ortopedia del nosocomio siracusano per la riduzione di una frattura che ha interessato tibia, perone e caviglia destra. Fratturata anche la rotula della stessa gamba.
Il ricovero in rianimazione è stato determinato dalla necessità di uno strettissimo monitoraggio post operatorio. Èstato invece ricoverato nella divisione di chirurgia, Giuseppe Comandatore, 52 anni, addetto alla segreteria del governatore. Per lui una serie di forti contusioni ma nulla di
più. Il suo quadro complessivo non viene giudicato particolarmente allarmante ed il ricovero è stato effettuato a scopo cautelativo e, anche in questo caso, per consentire ai medici un monitoraggio costante delle sue condizioni.
Èrimasto in ospedale fino all'alba il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che ha deciso di stare a fianco degli agenti della sua scorta feriti in un grave incidente stradale, ieri sera nell'autostrada Siracusa-Gela, mentre lo stavano accompagnando a Catania per una iniziativa politica del movimento il Megafono, poi annullata. Crocetta ha aspettato l'arrivo dei familiari di Antonio Gricoli, 41 anni con varie fratture, ed Enzo Zerbo, 50 anni, il caposcorta che si trova in coma farmacologico nella rianimazione dell'Umberto I di Siracusa.
“Le notizie che ci arrivano questa mattina dall'ospedale di Siracusa – afferma il capogruppo del Megafono in Assemblea regionale, Giovanni Di Giacinto – sono confortanti perché l'intervento chirurgico cui sono stati sottoposti i due agenti della scorta ha avuto esito positivo. Vorrei sottolineare la grande umanità del presidente della Regione che soltanto all'alba ha lasciato l'ospedale dopo essersi sincerato delle condizioni di salute degli agenti”.
L'incidente stradale è avvenuto lungo l’autostrada Siracusa-Catania, all’altezza dello svincolo di Cassibile, esattamente al casello autostradale non ancora attivo.
Il governatore è rimasto illeso, ma feriti due agenti della scorta e un componente dello staff di Crocetta che sono stati trasportati all’ospedale Umberto I di Siracusa.Prognosi riservata per Antonio Grigoli di 41 anni che ha subito una frattura esposta alla caviglia destra e sara’ ricoverato in ortopedia. L’addetto al seguito del Governatore, Giuseppe Comandatore, 52 anni, ha invece riportato una serie di forti contusioni. Le sue condizioni non destano particolare apprensione. Il terzo agente, Vincenzo Zerbo, è ancora ricoverato in rianimazione. La zona dell’incidente è stata chiusa al traffico e sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Siracusa e le unità del 118.
Crocetta si stava recando a Catania per il Megaforum, la convention del Megafono in cui era previsto l’intervento del presidente della Regione in un dibattito al quale partecipano il sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco, il procuratore capo Giovanni Salvi, il vice presidente di Confindustria, Ivan Lo Bello e il senatore Beppe Lumia. “Voglio stare con i miei uomini, vicino a loro, incominciate pure senza di me”, ha riferito Crocetta ai partecipanti della manifestazione. La notizia si è appresa proprio dal palco del Megaforum.
Secondo una prima ricostruzione l’auto della scorta che seguiva quella su cui viaggiava Crocetta, ha sbandato impattando con violenza contro un new jersey in cemento che si trova nei pressi dei nuovi caselli di Cassibile.